«Voteremo per i Mondiali in Arabia Saudita, ma sui diritti umani servirà un monitoraggio indipendente»
Innanzitutto, l'ASF approverà le candidature per il 2030 e il 2034? Sì, ha chiarito Blanc. Cercando, tuttavia, di accendere i riflettori sulla situazione particolare dell'Arabia Saudita. «Abbiamo formulato alcuni punti concreti nell'ambito dei diritti dei lavoratori e dei diritti umani in una lettera alla FIFA, avanzando anche richieste e proposte» ha detto il presidente della Federcalcio elvetica. (Corriere del Ticino)
Su altre testate
Nessun dubbio sulla decisione che verrà annunciata domani dalla FIFA: Spagna, Portogallo e Marocco (con tre Stati del Sudamerica) organizzeranno la Coppa del Mondo del 2030, mentre l'Arabia Saudita quella del 2034. (Diretta)
Infatti ci sono solamente queste due candidature, una per il 2030 e una per il 2034. Quando si giocano i Mondiali in Arabia? Il prossimo 11 dicembre la FIFA ufficializzerà le sedi dei Mondiali 2030 e 2034. (Calcio e Finanza)
Un Successo Storico e un Punteggio Record Con un punteggio straordinario di 419,8 su 500, l’Arabia Saudita ha ottenuto la valutazione più alta mai registrata dalla FIFA, superando ogni possibile concorrente. (Europa Calcio)
L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Volker Türk, si è impegnato a garantire standard lavorativi adeguati durante i preparativi del torneo, che si avvarrà in larga misura di lavoratori migranti Di Oman Al Yahyai Agenzie: AP (Euronews Italiano)
Vengono mostrati stadi affollati e campioni come Cristiano Ronaldo, Neymar e Karim Benzema in modo da superare critiche e scetticismo che circondano la candidatura di Riad. Si tratta di sei episodi, "Saudi Pro League: Kickoff", uscito strategicamente a ridosso del Congresso Fifa (Il Mattino di Padova)
Un mondiale che però potrebbe essere di nuovo d’inverno, per accontentare le manie di grandezza dei sauditi e le casse della Fifa, anche a costo di scompaginare un’altra volta il calendario del calcio internazionale. (Il Fatto Quotidiano)