Nel 2023 in Italia quattro studenti su 10 consumano droga: in aumento il consumo dei minorenni

Nel 2023 in Italia quattro studenti su 10 consumano droga: in aumento il consumo dei minorenni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Palermomania.it INTERNO

Droga Nel 2023 in Italia quattro studenti su 10 consumano droga: in aumento il consumo dei minorenni 680mila giovani, cioè un quarto della popolazione studentesca, ha assunto droghe nel corso dell'anno precedente lo studio. E tra i giovani consumatori di sostanze stupefacenti preoccupa il dato sui minorenni: 360mila, cioè più della metà degli studenti che ne fanno uso. di Palermomania.it | Pubblicata il: 26/06/2024 - 10:08:17 Letto 1017 volte Nel 2023 quasi quattro studenti italiani su 10, il 39%, ha ammesso di aver provato nel corso della vita almeno una volta una sostanza stupefacente. (Palermomania.it)

La notizia riportata su altri giornali

Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell’area Giovani e dipendenze della comunità Casa del giovane di Pavia, dove è responsabile delle strutture terapeutiche in occasione della Giornata mondiale contro le droghe invita a spostare l’attenzione. (IL GIORNO)

L’allarme Fentanyl è sbarcato in Italia mesi fa. Ora, il dato che desta preoccupazione e paura è consolidato nella relazione annuale sulle tossicodipendenze trasmessa al Parlamento il 25 giugno scorso. (Primonumero)

Il presidente della cooperativa Lotta contro l'emarginazione commenta i dati dell'ultima Relazione annuale al Parlamento: si abbassa l'età dei consumatori, aumenta la combinazione tra sostanze diverse (tra le quali le Nps) e dagli Usa arriva il pericolo-Fentanyl (Diocesi di MIlano)

Tossicodipendenza: presentazione dati 2023 al Parlamento

L’esecutivo, presentando la Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze, ha parlato di “diffusione pandemica di sostanze stupefacenti”, evidenziando l’aumento del consumo e della varietà delle sostanze disponibili, l'età sempre più bassa del primo utilizzo e la potenza crescente dei principi attivi. (L'HuffPost)

Aumentano anche per questa ragione i minorenni denunciati per reati legati agli stupefacenti mentre tra gli ultimi fenomeni è in crescita l’utilizzo di smart drug e psicofarmaci presi senza prescrizione. (Donna Moderna)

Lo scorso 25 giugno è stata presentata la relazione annuale, che – di fatto – rappresenta una istantanea sul fenomeno tossicodipendenza nel paese, con talune criticità rilevate: Presentata la relazione annuale sulla tossicodipendenza in Parlamento. (Difesa Magazine)