Medici Senza Frontiere accusa Israele di «pulizia etnica»
Distruzione nei pressi di un centro di Medici Senza Frontiere a Gaza - Msf «Stiamo assistendo a chiare evidenze di pulizia etnica dal momento che i palestinesi vengono sfollati con la forza, messi in trappola e bombardati». Le parole Christopher Lockyear, segretario generale di Medici senza frontiere, aprono un rapporto di 34 pagine che non risparmia accuse alle forze israeliane e non fa sconti ai miliziani di Hamas e degli altri gruppi di estremisti palestinesi. (Avvenire)
La notizia riportata su altre testate
Già il titolo spiega il perché della discussione: «Conteggio discutibile: analisi sul bilancio delle vittime calcolate dal ministero della salute gestito da Hamas a Gaza». La Henry Jackson Society (HJS) - Istituto indipendente con sede nel Regno Unito – ce lo ricorda con uno studio che sta facendo molto rumore fra analisti, commentatori, giornalisti mediorientali. (Corriere della Sera)
Città del Vaticano Privare deliberatamente dell’accesso all’acqua i palestinesi di Gaza per provocare la distruzione fisica della popolazione, parziale o totale, è uno dei requisiti del crimine di genocidio, per come è codificato dal diritto internazionale. (Vatican News - Italiano)
I soldati israeliani la chiamano «kill zone» o «line of the dead bodies» e si estende fin dove l’occhio del cecchino può arrivare. Non ha confini precisi, la zona dei corpi morti ha frontiere immaginarie. (il manifesto)
Lo dice chiaramente, per la prima volta, Medici Senza Frontiere, nel suo ultimo report sul conflitto in … (Il Fatto Quotidiano)
Il Corriere della Sera non poteva esimersi dal dare notizia del recente rapporto della britannica Henry Jackson Society secondo cui le cifre sui morti a Gaza diramate dal “Ministero della salute” controllato da Hamas sono manipolate e gonfiate ad arte, benché siano – sempre secondo il rapporto – quelle regolarmente rilanciate dal 95% dei grandi organi d’informazione. (israele.net)
Gli Stati Uniti hanno annunciato di non essere d'accordo con l'accusa di Human Rights Watch, secondo cui Israele sta compiendo "atti di genocidio" nella Striscia di Gaza danneggiando le infrastrutture idriche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)