Edilizia patente a crediti: prime indicazioni per il rilascio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscal Focus INTERNO

Gentile Cliente, Il decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56 ha, tra l’altro, modificato l’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008 introducendo la c.d. patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili. La relativa disciplina è oggi contenuta, oltre che nella citata disposizione, anche nel D.M. recentemente pubblicato nella G.U. n. del 20 settembre 2024, il quale demanda all’INL la definizione di diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente. (Fiscal Focus)

Su altri media

La posizione della Cna Lucca è chiara e mostra un profondo rammarico anche rispetto al decreto attuativo che non prevede un necessario e adeguato periodo transitorio. “La patente a crediti nei cantieri edili non è uno strumento idoneo a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e ad attestare la qualità delle aziende”. (LA NAZIONE)

" href="https://onelavoro.wolterskluwer.it/document/10LX0000955656SOMM"> circolare n. Al via dal 1° ottobre 2024 l’obbligo della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi del settore edile che operano cantieri temporanei o mobili, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. (Ipsoa)

Decurtazioni alquanto rischiose, dal momento che, partendo da 30 punti (eventualmente incrementati al ricorrere di determinate condizioni... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La patente è obbligatoria per tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, indipendentemente dalla loro attività prevalente, sono pertanto ricompresi, impiantisti, serramentisti, fabbri, lattonieri, decoratori, piastrellisti, posatori di pannelli, imprese movimento terra, imprese edili e stradali, ecc. (Sassilive.it)

L'intervento, rientrante in un servizio mirato al contrasto del lavoro irregolare e alla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, ha permesso di rilevare numerose violazioni delle normative vigenti in materia di sicurezza. (Corriere di Lamezia)

"A pochi giorni dalla data prevista per l’entrata in vigore, permangono dubbi e incertezze applicative che destano preoccupazione tra gli operatori del settore. (il Resto del Carlino)