Austria: l’ultradestra di Kickl ha ricevuto l’incarico di formare un governo

Il presidente della Repubblica austriaca Alexander Van Der Bellen ha incaricato Herbert Kickl, leader del partito di estrema destra FPÖ (Freiheitliche Partei Österreichs, Partito della Libertà Austriaco), di formare un nuovo governo dopo che gli accordi tra i conservatori, i liberali e i socialdemocratici sono saltati e non ci sono state più le condizioni per evitare un governo proprio con l’estrema destra. (Ultima Voce)

La notizia riportata su altri media

In verità lo ha fatto per trent’anni, assicurando il buon funzionamento dei motori, a volte anche salvandola dal naufragio, della FPÖ, il partito della libertà dove aveva iniziato a lavorare nel 1995, mettendosi al servizio del suo idolo. (Corriere della Sera)

«Non è stata una decisione facile», ha sottolineato il capo dello Stato. Svolta a destra in Austria. Il presidente Alexander Van der Bellen ha incaricato Herbert Kickl, leader del Partito della Libertà (Fpo), di provare a formare un nuovo governo. (Milano Finanza)

Neanche una domanda ammessa. Ventisei minuti di discorso. (La Stampa)

Austria, il leader dell'estrema destra Kickl cerca la coalizione: timori per equilibri politici Ue

"Oggi è il 7 gennaio 2025 e se prendete in mano il calendario, vedrete che esattamente 100 giorni fa gli elettori hanno reso per la prima volta l'Fpö il partito con il maggior numero di voti". (la Repubblica)

L'attuale ministro degli Esteri ha 55 anni ed è nato a Berna, dove suo padre Wolfgang ricopriva il ruolo di ambasciatore austriaco (Sky Tg24 )

PUBBLICITÀ Mentre Kickl si prepara a potenziali colloqui di coalizione con il conservatore Partito popolare austriaco (Övp), il politologo Peter Hajek ha affermato che "non c'è dubbio che con Kickl come Cancelliere federale ci sarà ovviamente anche un leggero spostamento di potere all'interno dell'Unione Europea". (Euronews Italiano)