Musumeci: "Italia tra i primi in Ue a dotarsi di regole su mondo subacqueo"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Musumeci: "Italia tra i primi in Ue a dotarsi di regole su mondo subacqueo" "Con il Ddl attività subacquee diamo corpo e sostanza, dopo lo spazio, al dominio subacqueo. Per l’80% è sconosciuto all’uomo ed è sempre più al cendtro dell’attenzione del mondo militare in termini di sicurezza ma anche prioritario per l’industria. Il piano Mare riserva rilevanza ai temi della dimensione subacquea. Questo spazio costituisce un nuovo luogo di incontro e competizione internazionale tra ambizioni e interessi di ogni Stato. (L'Unione Sarda.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Le attività sono affidate al controllo dell'Agenzia per la sicurezza delle attività subacquee, l'Asas che "viene collocata, per la sua importanza e portata, nella presidenza del Consiglio dei ministri - ha spiegato Musumeci - con un direttore generale che viene scelto sulla scorta di comprovate competenze proprosto dal ministro della Difesa". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Quanto prodotto dall’economia blu costituisce oltre il 40% del valore aggiunto complessivo delle province di Livorno e Grosseto. Secondo i dati analizzati dai ricercatori del Centro Studi, la blue economy si conferma un elemento chiave per lo sviluppo dei nostri territori, che in questo settore rivestono un ruolo di rilievo a livello regionale ma anche nazionale. (QuiLivorno.it)
Il disegno di legge venerdì 27 Settembre 2024 (ilSicilia.it)
"Questo ci rende un ponte naturale tra il nord e il sud dell’Europa, tra l’Europa nel suo complesso, l’Africa e il Medio Oriente. Noi siamo una piattaforma naturale nel Mediterraneo, un mare che per millenni è stato il cuore degli scambi culturali e commerciali del mondo e che è ora tornato ad essere centrale, come spazio di connessione tra l’Atlantico e l’Indo-pacifico, attraverso il Golfo Persico e il Canale di Suez. (il Giornale)
Sarà inaugurato sabato 28 settembre dalle 9 all’Argentiera un nuovo spazio pubblico dedicato alla sosta e alla lettura: la Discesa Mare. Sassari. (SARdies.it)
Un’Agenzia nazionale vigilerà sugli abissi. Approda oggi in Consiglio dei ministri il disegno di legge sulla sicurezza delle attività subacquee, con cui il Governo dà gambe alla previsione contenuta nel Piano del mare approvato a luglio 2023 e istituisce un nuovo organismo deputato al controllo della dimensione sottomarina. (Il Sole 24 ORE)