Contratti annuali, nuove regole, più rischi: come potrebbe cambiare il mercato dopo il caso Diarra

Il cambio nel mondo del calcio può essere epocale, come successe nel dicembre del 1995 dopo la Sentenza Bosman, con la esse maiuscola a definire un momento storico. Ora come allora è difficile ipotizzare come muterà il sistema dei trasferimenti dopo la sentenza Diarra, è troppo presto, però non ci sono dubbi sul fatto che pensare a una rivoluzione in quelli che fino a oggi sono stati i rapporti tra club europei e tra gli stessi club e i giocatori è assolutamente lecito. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

Per alcuni, addirittura una nuova sentenza Bosman, in grado di rivoluzionare il sistema. Un altro verdetto della Corte di Giustizia Europea contro le organizzazioni che reggono il calcio internazionale, in questo caso la Fifa. (Il Fatto Quotidiano)

Calciomercato Sampdoria, una sentenza che ha del clamoroso potrebbe rivoluzionare il panorama mondiale (Samp News 24)

Lassana Diarra è il nuovo Bosman, con una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che sconvolgerà il calcio in particolare il calciomercato, con lo scenario estremo che i contratti non valgano più niente: il calciatore se ne potrebbe andare da un club in qualsiasi momento, senza penali. (Guerin Sportivo)

Dalla rescissione del contratto alla sentenza: le tappe del caso Diarra

Una decisione che potrebbe rivoluzionare la gestione dei trasferimenti del mondo del calcio. La sentenza Diarra, pronunciata stamattina dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, stabilisce infatti che le norme della Fifa che regolano il calciomercato sono incompatibili con la libera circolazione delle persone e quindi anche dei calciatori. (La Gazzetta dello Sport)

Sulla vicenda sono intervenuti Jean-Louis Dupont e Martin Hissel, dello studio Dupont-Hissel, legali che hanno commentato la sentenza. La Corte di Giustizia dell'Unione europea ha stabilito che alcune norme del sistema di trasferimenti della Fifa in vigore dal 2001 costituiscano una restrizione della concorrenza per oggetto. (Tutto Juve)

Ecco le tappe del caso e della sentenza Una decisione che potrebbe rivoluzionare la gestione dei trasferimenti del mondo del calcio. (La Gazzetta dello Sport)