Concordato preventivo biennale, i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti riguardanti il Concordato preventivo biennale 2024 – 2025 per i soggetti ISA e concordato 2024 per i contribuenti forfetari. L’Agenzia in particolare ha evidenziato quanto segue: non possono accedere al CPB i soggetti per i quali gli ISA prevedono una tipologia reddituale diversa da quella dell’attività esercitata (ad esempio, STP tra commercialisti che produce reddito d’impresa) non è causa di esclusione dal CPB anche la modifica della compagine sociale di una Srl trasparente è causa di esclusione dal CPB anche il recesso o l’esclusione di un socio di una società di persone o associazione professionale è causa di cessazione dal CPB anche il conferimento di una ditta individuale in società il reddito proposto a un contribuente forfetario va considerato al lordo dei contributi previdenziali. (Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana)

Ne parlano anche altre fonti

I vari intrecci tra cause di esclusione, di cessazione e di decadenza rendono in molti casi difficoltosa la scelta di adesione al concordato e, conseguentemente, alla sanatoria per gli anni pregressi dal 2018 al (per ora) 2022. (NT+ Fisco)

Il prossimo 31 ottobre scade il termine per aderire al CPB Concordato Preventivo biennale, misura agevolativa che riguarda i contribuenti ISA e i forfettari. (Fiscoetasse)

Le imposte dovute sulla base dell’accordo, sia ai fini dell’imposta sostitutiva di cui all’articolo 20-bis del Decreto Legislativo n. L’adesione al Concordato preventivo biennale non costituisce una deroga alle ordinarie disposizioni in tema di compensazione dei crediti d’imposta. (Fiscal Focus)

Conto alla rovescia per il concordato, l'adesione giovedì 31 Prima i calcoli dell'amministrazione sul ravvedimento

18/E sia dalle Faq recentemente comparse sul sito della… (Fiscal Focus)

L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Concordato Preventivo Biennale e sui requisiti di accesso per i periodi d’imposta 2024 e 2025. (PMI.it)

Ancora pochi giorni e tutti i lavoratori autonomi e i forfettari dovranno decidere se aderire o meno al concordato fiscale biennale con il quale faranno un patto con l'amministrazione fiscale per le... (Virgilio)