Ricetta medica elettronica ora arriva via WhatsApp, cosa cambia
In Breve (TL;DR) Dal 2025, le ricette mediche bianche diventeranno digitali e potranno essere inviate via WhatsApp o email, oltre a essere registrate nel Fascicolo sanitario elettronico del paziente. La digitalizzazione mira a semplificare il lavoro dei medici e monitorare le prescrizioni, rendendo più facile l'accesso alle informazioni sanitarie. Rimangono dubbi sull'attuazione regionale e sulla capacità del sistema informatico di sostenere un aumento di accessi, richiedendo investimenti per garantire stabilità e sicurezza. (Fastweb Plus)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le ricette arriveranno solo online, a partire dal 2025, anche tramite Whatsapp oltre che in posta elettronica o via Sms. Prima si chiamavano ricette elettroniche, poi dematerializzate. (La Provincia Unica TV)
La legge di bilancio prevede che dal 2025 tutte le ricette mediche debbano essere in formato elettronico e non più cartaceo. Per medici e farmacisti, però, bisogna fare i conti con la realtà dei frequenti malfunzionamenti tecnici e trovare soluzioni per garantire comunque il servizio ai pazienti. (Sky Tg24 )
Dal primo gennaio 2025, come da dettato dell’articolo 54 del ddl di Bilancio, ogni ricetta medica dovrà essere generata esclusivamente in formato digitale. Una semplificazione promossa da medici di medicina generale e farmacisti, ma con un avvertime… (Il Messaggero Veneto)
Forlì, 12 novembre 2024 – Una tegola o un’opportunità? La digitalizzazione oltreché necessaria è ormai una ineludibile strada tracciata. Visto così il provvedimento che impone la dematerializzazione di tutte le ricette mediche rappresenta un passo avanti verso la rivoluzione green: niente carta (solo mail o WathsApp) ma, anche, soluzioni più rapide e senza spostamenti. (il Resto del Carlino)
Dal 2025 tutte le ricette mediche saranno solo in formato digitale. Non solo quelle "rosse" targate Servizio sanitario nazionale, ma anche quelle "bianche" per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. (il Resto del Carlino)
A partire dal 2025 scomparire progressivamente la ricetta medica cartacea, sostituite dalla prescrizione sanitaria in formato digitale. Lo prevede l’articolo 54 del disegno di legge della Manovra 2025: (Città di Torino)