“Coprì un prete pedofilo”. Indagato Gisana, il vescovo di Piazza Armerina, per falsa testimonianza
Da mesi il vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana è al centro delle polemiche, i giudici di Enna che hanno condannato il prete pedofilo Giuseppe Rugolo hanno bacchettato il monsignore per avere «omesso qualsivoglia iniziativa a tutela dei minori, facilitando l’attività predatoria di un prelato già oggetto di segnalazione». Ora, il vescovo Gisana è indagato per falsa testimonianza dalla procura… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Il Vescovo di Piazza Armerina, Rosario Gisana, di origine modicana, è stato iscritto nel registro degli indagati insieme al vicario giudiziale Vincenzo Murgano per falsa testimonianza. Sono gli sviluppi della vicenda legata agli abusi sessuali su minori attribuiti a don Giuseppe Rugolo. (RagusaOggi)
Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano della Diocesi di Piazza Armerina sono indagati per falsa testimonianza dalla Procura di Enna. L’accusa si collega al caso del sacerdote Giuseppe Rugolo, condannato in primo grado a 4 anni e mezzo per violenza sessuale aggravata su minori. (Dedalomultimedia.org)
È questa la condanna che il tribunale di Enna ha emesso ieri nei confronti di don Giuseppe Rugolo, il sacerdote accusato di violenza sessuale... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Indagato per falsa testimonianza il vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana. La procura di Enna lo ha iscritto nel registro degli indagati insieme al suo vicario giudiziale Vincenzo Murgano, con l’accusa di aver coperto don Giuseppe Rugolo, condannato per abusi sessuali su minori. (LAPRESSE)
Nelle … Secondo l’accusa, avrebbero mentito nel corso del processo al sacerdote Giuseppe Rugolo, condannato in primo grado a 4 anni e mezzo per “violenza sessuale aggravata a danno di minori”. (Il Fatto Quotidiano)
Ha appena saputo che il vescovo della diocesi Rosario Gisana è indagato per falsa testimonianza insieme al suo vicario, Vincenzo Murgano. Avrebbe mentito deponendo al processo al prete accusato delle violenze, don Giuseppe Rugolo, nel frattempo condannato a 4 anni e 6 mesi per abusi sessuali aggravati su minori. (Corriere della Sera)