Bergamo prima per qualità della vita nella classifica del Sole 24Ore

Bergamo prima città in Italia per qualità della vita. A incoronare la provincia lombarda - che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52° posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani. Dietro Bergamo - come scrive oggi, lunedì 16 dicembre, il quotidiano- anche due habitué del podio: Trento, che sale di un gradino rispetto all'anno scorso, e Bolzano, che invece fa un salto di dieci posizioni (l'anno scorso era tredicesima). (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

, quando si era attestata al secondo. La classifica fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (il Resto del Carlino)

Cagliari al 44esimo posto tra le città italiane per qualità della vita. La classifica è stata stilata dall’indagine 2024 del Sole 24 Ore, con il capoluogo che si piazza a metà graduatoria ma che perde 21 posizioni rispetto allo scorso anno. (L'Unione Sarda.it)

PUBBLICITÀ Bergamo è la prima città in Italia per qualità della vita. È quanto emerge dal rapporto del Sole 24 Ore che ogni anno misura il benessere nei territori italiani. (Euronews Italiano)

Qualità della vita, Napoli è penultima

Quest’anno, per la prima volta, è Bergamo a strappare il primo posto, seguita da Trento e Bolzano. Complessivamente è il Nord-Est a trionfare con Udine, Verona e Vicenza, mentre il Sud si dimostra ancora in ritardo. (Il Cittadino)

Su 107 città analizzate, Treviso è la 24esima. A Treviso si vive bene, ma non "al top": questa la sintesi dei risultati registrati dal capoluogo trevigiano nel 2024 per quanto riguarda la classifica di Lab24 (Il Sole 24Ore). (ilgazzettino.it)

Classifica della qualità della vita, le città metropolitane registrano un crollo diffuso: Bologna scende di 7 posizioni, Milano di 4 passando al 12° posto, Firenze (36° posto) segna un -30 dopo essere stata in zona top 10 per tre anni consecutivi e Roma scende di -24 posizioni piombando al 59° posto. (La Repubblica)