Due italiane tra i vincitori dell’oscar europeo per la matematica

MeteoWeb Due matematiche italiane sono tra i 10 vincitori del prestigioso premio europeo per la matematica, assegnato al Congresso europeo di matematica a Siviglia, Spagna. L’Italia ha ottenuto anche un ulteriore riconoscimento: Bologna ospiterà il prossimo congresso nel 2028. Questo evento, organizzato ogni quattro anni dalla Società europea di matematica (Ems), è il secondo più grande al mondo nel campo della matematica. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo la prima edizione del tg - andrà in onda un'intervista del direttore della Gazzetta di Parma, Claudio Rinaldi a Cristiana De Filippis la docente e ricercatrice di Analisi Matematica dell'Università di Parma che ha vinto il premio della European Mathematical Society, il più importante e prestigioso riconoscimento della matematica europea: ecco una breve anticipazione. (Gazzetta di Parma)

Il Congresso europeo di matematica, iniziato oggi a Siviglia, in Spagna, ha visto due italiane tra i dieci vincitori del prestigioso premio europeo per la matematica, spesso definito l’Oscar della disciplina. (Orizzonte Scuola)

Cristiana De Filippis Inserisci autore / Corriere Tv / CorriereTv (Corriere TV)

Alla ricercatrice dell'università di Parma Cristiana De Filippis il più importante riconoscimento della matematica europea

Per Cristiana De Filippis il lavoro è una passione e Maria Colombo concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (leggo.it)

Le è stato consegnato stamattina al Teatro della Maestranza di Siviglia in apertura dello European Congress of Mathematics, il principale appuntamento della matematica in Europa che si tiene ogni quattro anni e il cui comitato quest’anno era presieduto da Re Felipe VI di Spagna (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)