Energia, Terna: con ora legale risparmiati di più di 75 milioni di euro

Energia, Terna: con ora legale risparmiati di più di 75 milioni di euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza Repubblica SALUTE

Secondo i dati di Terna , la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. Il dato si traduce in un risparmio economico di oltre 75 milioni di euro. I benefici dell’ora legale riguardano anche l’ambiente: il minor consumo elettrico ha infatti consentito di evitare emissioni di CO2 in atmosfera per circa 160 mila tonnellate. (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Stanotte si torna indietro di un’ora, cioè all’ora solare: alle tre gli orologi dovranno essere impostati per segnare le due, così sarà possibile dormire più a lungo. Nel cuore della nottata, tra questo sabato 26 ottobre e domenica 27, avverrà il consueto passaggio dall’ora legale all’ora solare. (Libero Tecnologia)

Con il passaggio all’ora solare, un’ora di sonno in pù nel fine settimana e un’ora di luce in più al mattino per i 5 mesi in cui rimarrà in vigore. (L'Eco di Bergamo)

Ci risiamo, torna l’ora solare: nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisogna spostare indietro le lancette di un’ora. Si dormirà un’ora in più, ma farà buio prima. Quali effetti avrà questo cambiamento sulla nostra salute? (RaiNews)

Si torna all’ora solare: tutti gli orologi indietro di 60 minuti

Anche quest’anno è tornata a tenere banco la questione sul ridurre le ore di luce: la popolazione si divide tra di chi vorrebbe mantenerla in vigore e chi vorrebbe abolirla. Quali sono i vantaggi e svantaggi di questa manovra? (Potenza News )

Alle 3.00 si passerà direttamente alle 2.00, in questo modo si dormirà di più ma il buio calerà prima. (Fanpage.it)

Nella notte tra oggi sabato e domenica, precisamente alle 3 di notte, le lancette torneranno indietro di un’ora. Gli orologi “switcheranno” dalle 3 alle 2, segnando il passaggio dall’ora legale a quella solare. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)