Le avversarie dell'Italia alle qualificazioni Mondiali 2026: perché il pericolo è la Norvegia, va battuta la Germania
Adesso abbiamo un motivo in più per cercare di domare la Germania nel doppio confronto ravvicinato di fine marzo. In palio non ci sono solo le Finals della Nations League, ma anche un posto nell’invitante girone A delle qualificazioni al Mondiale del 2026, tra Stati Uniti, Messico e Canada. Vincendo il derby d’Europa, l’Italia si assicurerebbe la Slovacchia dell’italiano Calzona, l’Irlanda del Nord e il Lussemburgo (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Tutto è pronto a Zurigo, dove a partire dalle ore 12 inizierà la marcia di avvicinamento dell'Italia ai Mondiali 2026 in Usa, Messico e Canada. Nella sede della Fifa saranno infatti sorteggiati i 12 gironi con le 54 squadre in corsa per staccare i 16 pass a disposizione per le Nazionali europee (nell'ultima edizione erano 13). (la Repubblica)
Ecco allora due possibilità per gli azzurri: in caso di successo sulla Germania sarà girone a quattro (gruppo A) con la Slovacchia del ct Francesco Calzona, l'Irlanda del Nord e il Lussemburgo; in caso di eliminazione per mano dei tedeschi, per gli azzurri si apriranno le porte del gruppo I - questo a cinque - dove la principale insidia è rappresentata dalla Norvegia di Erling Haaland, oltre a Israele, da poco affrontato in Nations League, Estonia e Moldavia. (La Provincia di Cremona e Crema)
Fissato l’imperativo categorico, sarà un piacere lanciarci verso l’avventura in Nordamerica, tra Stati Uniti, Canada e Messico, tutta da scoprire per l’inedita varietà di sedi, condizioni meteo e maxi spostamenti. (La Gazzetta dello Sport)
Sono dunque stati sorteggiati i 12 gruppi, tra i quali i due in cui potrà finire l'Italia a seconda che vinca o perda nei quarti di Nations League a marzo contro la Germania. (Fanpage.it)
Dobbiamo onorare lo sport, i ragazzi che ci guardano. – Il ct della Nazionale, Luciano Spalletti, carica l’ambiente dopo i sorteggi: "Non si fanno calcoli – avverte – è solo un modo un po' italiano di ragionare. (Quotidiano Sportivo)
Tradotto: nella prima ipotesi, la strada che porta al torneo 2026 Canada-Usa-Messico vedrà gli azzurri in campo contro Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo, mentre, nella seconda eventualità, gli spallettiani affronteranno Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. (Il Fatto Quotidiano)