Antinfluenzale, in Bergamasca week-end dedicato alle vaccinazioni

Regione Lombardia ha organizzato un week-end dedicato alla somministrazione delle vaccinazioni antinfluenzali, sabato 5 e domenica 6 ottobre. La vaccinazione è uno strumento fondamentale di prevenzione per ridurre il rischio di contagio, limitare la diffusione del virus e proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

Si parte con un mese d’anticipo per battere sul tempo l’influenza. Scatterà lunedì prossimo la campagna vaccinale a San Marino. (il Resto del Carlino)

ATS informa che sabato 5 ottobre, presso il centro vaccinale dell’ospedale di Esine, in via Manzoni (ingresso commissione invalidi / patenti) dalle 9:00 alle 17:00, verrà offerto il vaccino antinfluenzale per tutte le categorie previste dalla campagna di Regione Lombardia (Radio Voce Camuna)

L’influenza rappresenta un importante problema di sanità pubblica a causa della sua elevata diffusibilità, contagiosità e variabilità antigenica comportando un importante dispendio di risorse sanitarie per visite mediche, farmaci, ospedalizzazioni e complicanze L’Australia, con le sue stagioni invertite preannuncia l’andamento epidemico dell’influenza, mostrando tendenze che spesso si ripetono anche nel nostro emisfero. (LegnanoNews.com)

Dal medico di famiglia alle farmacie: ecco dove fare i vaccini contro Covid e influenza

Asl Roma 4, al via la campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica (Quotidiano Sanità)

La circolare emanata dal ministero della Salute raccomanda di condurre le campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e di offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale. (Start Magazine)

Dal medico di famiglia alle farmacie: ecco dove fare i vaccini contro Covid e influenza (Il Sole 24 ORE)