Contrasto all'evasione, sconti fiscali e agevolazioni se si paga con carta di credito: quali sono

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione L’obbligatorietà del pagamento tracciabile è già in vigore da diversi anni per alcune agevolazioni fiscali. Un esempio sono i bonus edilizi: per avere la detrazione è necessario un bonifico. A partire dal 2020, inoltre, questo stesso sistema va seguito per una serie di spese che danno diritto alla detrazione del 19%. In manovra ci sarà una maggiore tracciabilità delle spese. Per esempio quelle relative all'utilizzo del taxi o quelle di “rappresentanza". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Se, fino a oggi, questo requisito era già in vigore per alcuni bonus, come quelli edilizi, la manovra finanziaria prevede di applicarlo a quasi tutte le categorie di detrazioni, sia per i privati che per le aziende. (Brocardi.it)

Le novità, che prevedono anche l’introduzioni di sanzioni ad hoc, sono contenute nel Disegno di Legge di Bilancio 2025 attualmente in circolazione. Per agevolare sempre di più i controlli su pagamenti elettronici incassati e scontrini emessi i registratori di cassa e i POS, o comunque gli strumenti per le transazioni, dovranno essere collegati: le novità, che riguardano anche le sanzioni, entreranno in vigore dal 2026 (Informazione Fiscale)

Il ddl Bilancio introduce l’obbligo di istituire un collegamento tecnico tra gli strumenti di pagamento elettronico (sia fisici che digitali) con il registratore telematico in modo che quest’ultimo possa memorizzare sempre le informazioni minime di tutte le transazioni elettroniche (con esclusione di quelle che si riferiscono all’identificazione del cliente) e trasmettere all’Agenzia delle Entrate l’importo complessivo dei pagamenti elettronici giornalieri acquisiti dall’esercente anche indipendentemente dalla registrazione dei corrispettivi. (Liberoquotidiano.it)

Per alcuni bonus, come quelli edilizi, questo obbligo esiste già da anni, ma ora potrebbe essere esteso a quasi ogni ambito delle detrazioni fiscali. Con una misura proposta nel primo testo della manovra finanziaria del 2025, il Governo ha deciso di estendere l'obbligo della tracciabilità delle spese per ottenere diversi sconti fiscali dedicati sia ai privati che alle aziende. (QuiFinanza)