Meteo: Maltempo imminente, si avvicina la Tempesta del Solstizio. Data e Conseguenze in Italia
Avviso meteo: in arrivo la tempesta del Solstizio Avviso meteo: è in arrivo la. Tra pochi giorni un'ondata di maltempo colpirà l'Italia con piogge, venti di burrasca e pure con nevicate fino a quote basse. Il tutto sarà causato dal transito di correnti d'aria freddissime di origine polare sui settori centro-settentrionali del Vecchio Continente che provocheranno delle conseguenze nella seconda parte di settimana. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altre fonti
Dall’inizio di questa settimana, sull’Italia e su gran parte dell’Europa, domina un campo di alta pressione robusto e persistente che ha riportato condizioni meteo stabili e soleggiate. A partire da domani, una profonda saccatura, alimentata da correnti polari, riuscirà a interrompere il regime anticiclonico. (Meteo Giornale)
A cavallo del weekend appena trascorso, un vasto campo di alta pressione, parzialmente alimentato da venti caldi in quota provenienti dalle terre del Nord Africa, ha iniziato ad avvolgere l'Italia, favorendo un generale ritorno alla stabilità. (iLMeteo.it)
La terza decade di Dicembre porterà fin da subito un cambio di rotta significativo nelle condizioni meteorologiche. Fino al 18-19 dicembre, questo anticiclone dominerà lo scenario atmosferico sul Mediterraneo garantendo un tempo stabile e temperature abbastanza miti per il periodo (specialmente a quote collinari e montuose più che in pianura). (Meteo Giornale)
Ma dopo una tregua di qualche giorno la tendenza è a un ritorno delle precipitazioni legate al vento a un nuovo calo della temperature. Dopo i rovesci e i temporali delle ultime ore, il maltempo dà una tregua. (ilmessaggero.it)
Come di consueto, andiamo a vedere dove nel corso dei prossimi 10 giorni potrebbe piovere di più. C’è, però, da sottolineare come l’evoluzione attesa in generale da venerdì 20 Dicembre in avanti sia estremamente incerta ad oggi e, di conseguenza, anche le stime delle precipitazioni mostrate e analizzate saranno soggette a grosse variazioni o anche stravolgimenti. (Tempo Italia)
Si passa poi all’inizio della prossima settimana, che porterà un cambiamento radicale. L’Anticiclone Nord-Africano, infatti, interromperà momentaneamente l’inverno, regalando un clima più mite e tipicamente autunnale. (Liberoquotidiano.it)