Unifil, il piano di Roma: regole come in Kosovo, così il contingente deve poter reagire

Altri dettagli:
Migranti

ROMAPAFO. La quiete del resort in mezzo alle colline brulle di Pafo è un’illusione. A duecento chilometri da qui la guerra non dà tregua, in un’escalation senza fine coinvolge anche i contingenti delle Nazioni Unite. Il Med 9, il club dei Paesi europei che affacciano sul Mediterraneo, si riunisce a Cipro, a un passo dal Medioriente. Un summit allargato alla presidente della Commissione europea… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Lungo la Blue Line, la linea di demarcazione che separa il Libano da Israele, oltre 120 chilometri, stabilita dalle Nazioni Unite nel 2000, sono piantati e ben riconoscibili i caratteristici «blue pillars», i pioli di acciaio opportunamente verniciati di blu. (il manifesto)

Noi... Perché siamo qui con un mandato del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, e non è pensabile che un membro dell’Onu possa prevalere sul Consiglio stesso. (L'Eco di Bergamo)

«C’è una risoluzione dell’Onu tuttora in vigore, la 1701, che impone che Hezbollah non sia dispiegato a sud del fiume Litani, gli israeliani possono rivendicare questo punto in ogni momento». (ilmessaggero.it)

Guerra ultime notizie. Hezbollah: attaccata base Idf vicino ad Haifa. Nuovi attacchi israeliani a Unifil, danneggiata base italiana

«È inaccettabile e non deve più ripetersi», l'avvertimento lanciato all'unisono dai leader di Italia, Francia e Spagna, e scritto nero su bianco in una dichiarazione congiunta. Timori di questo tenore sono stati condivisi al summit del Med9 di Pafo, dove Giorgia Meloni ha fatto asse con Emmanuel Macron e Pedro Sanchez per condannare gli attacchi dell'esercito israeliano alle truppe Unifil in Libano. (ilgazzettino.it)

M.O., Tajani: aspettiamo scuse Israele per attacco basi Unifil 12 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Onu: da 1 ottobre nessun aiuto alimentare è entrato nel nord di Gaza (Il Sole 24 ORE)