Referendum cittadinanza, come si diventa cittadini italiani e cosa chiedono i firmatari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

Oltre 500mila firme, il numero che serve per raggiungere il quorum, sono state depositate presso gli organi deputati. Ma perché si è tornati a parlare di Referendum sulla Cittadinanza? L’iniziativa, partita da Riccardo Magi di +Europa, ha avuto una vasta eco e ha trovato in fretta i numeri necessari per poter essere portata all’attenzione della Consulta. Tanto che a breve si potrebbe aprire una vera e propria discussione anche in ambito parlamentare per andare a modificare l’articolo 9 dell’attuale legge sulla cittadinanza, la numero 91 del 1992, basata sul cosiddetto “ius sanguinis”, cioè sul “diritto di sangue”. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecco tutti i passaggi. Il referendum abrogativo di una legge ordinaria, come quella sull’ autonomia differenziata o sulla cittadinanza, deve superare una serie di requisiti prima di poter essere convocato. (Il Sole 24 ORE)

È vero che se passassero i quattro quesiti sul jobs act promossi dalla Cgil il problema sarebbe limitato: il papà della legge che i promotori si propongono di abolire si chiama Matteo Renzi, e ambisce a militare sul fronte opposto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

è intervenuta I partiti che sostengono il governo Meloni, da Fratelli d’Italia a Forza Italia, passando per la Lega, non hanno appoggiato la raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza. (Pagella Politica)

Referendum Cittadinanza: raggiunte le 500.000 firme!

La notizia di queste ore è che i promotori del referendum che si propone di accorciare a cinque anni la possibilità per gli immigrati regolari, di diventare cittadini italiani, hanno raccolto 500mila firme: Riccardo Magi e Benedetto della Vedova di +Europa hanno insomma già raggiunto il numero sufficiente di adesioni, adesso continueranno a raccoglierle fino al 30 settembre e poi il quesito verrà sottoposto al giudizio della Cassazione e della Corte Costituzionale e - se dichiarato ammissibile - andremo a votare in primavera. (L'Eco di Bergamo)

Il nuovo successo di «Vermiglio», il film che dopo aver vinto il Leone d’Argento a Venezia è stato scelto come candidato a rappresentare l’Italia agli Oscar come miglior film straniero. La richiesta di referendum sulla concessione della cittadinanza italiana, che in pochi giorni ha raggiunto e superato le 500.000 firme necessarie alla sua presentazione. (Corriere della Sera)

Referendum Cittadinanza: raggiunte le 500.000 firme! (Cittadinanzattiva)