Referendum cittadinanza, come si diventa cittadini italiani e cosa chiedono i firmatari

Oltre 500mila firme, il numero che serve per raggiungere il quorum, sono state depositate presso gli organi deputati. Ma perché si è tornati a parlare di Referendum sulla Cittadinanza? L’iniziativa, partita da Riccardo Magi di +Europa, ha avuto una vasta eco e ha trovato in fretta i numeri necessari per poter essere portata all’attenzione della Consulta. Tanto che a breve si potrebbe aprire una vera e propria discussione anche in ambito parlamentare per andare a modificare l’articolo 9 dell’attuale legge sulla cittadinanza, la numero 91 del 1992, basata sul cosiddetto “ius sanguinis”, cioè sul “diritto di sangue”. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il “responso” è previsto per la metà di gennaio 2025. Sono sette i referendum che hanno superato le 500mila firme previste dalle legge. (Il Sole 24 ORE)

PUBBLICITÀ Per i cittadini extracomunitari che vivono in Italia o che stanno pensando di trasferirsi nel Paese, ci sono buone notizie riguardo all'ottenimento della cittadinanza. Martedì 24 settembre è stato raggiunto il quorum, 500mila firme, per chiedere il referendum sulla cittadinanza e il numero continua ad aumentare. (Euronews Italiano)

Senza entrare nel merito della complessa questione legata ai requisiti per ottenere la cittadinanza italiana, il referendum promosso da Riccardo Magi di +Europa rappresenta un grave errore politico per il cosiddetto campo largo, tant’è che lo scaltro Giuseppe Conte si è ben guardato da apporre la sua firma, limitandosi a simpatizzare per il ben più blando Ius scholae proposto, a mio avviso incautamente, da Forza Italia. (Nicola Porro)

Referendum, rebus ammissibilità: il test dell’Autonomia è il bivio per il governo

Referendum Cittadinanza: raggiunte le 500.000 firme! (Cittadinanzattiva)

Il professore di Diritto Costituzionale di Roma Tre: "Sono troppo facili. Truffa al senso della Costituzione" (LAPRESSE)

Ma il discorso è ben diverso per gli altri due referendum che hanno superato il quorum delle firme: se a uscire vincente dalle urne fosse il quesito che porta da 10 a 5 gli anni di residenza richiesta agli stranieri per ottenere la cittadinanza il colpo sarebbe forte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)