Referendum cittadinanza, come si diventa cittadini italiani e cosa chiedono i firmatari

Oltre 500mila firme, il numero che serve per raggiungere il quorum, sono state depositate presso gli organi deputati. Ma perché si è tornati a parlare di Referendum sulla Cittadinanza? L’iniziativa, partita da Riccardo Magi di +Europa, ha avuto una vasta eco e ha trovato in fretta i numeri necessari per poter essere portata all’attenzione della Consulta. Tanto che a breve si potrebbe aprire una vera e propria discussione anche in ambito parlamentare per andare a modificare l’articolo 9 dell’attuale legge sulla cittadinanza, la numero 91 del 1992, basata sul cosiddetto “ius sanguinis”, cioè sul “diritto di sangue”. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nei dati statistici elaborati ieri dai promotori del referendum per allargare ai nuovi italiani le maglie della cittadinanza, sono i più giovani i grandi protagonisti del cambiamento: e sono 344.404 tra gi… Roma — Si sono mobilitate soprattutto le donne, giovani under 30, attive sui social e impegnate. (la Repubblica)

Seggio elettorale Archivio ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO La pratica del referendum è finora una delle forme più utilizzate di democrazia diretta possibile in Italia che deve passare un giudizio preventivo di ammissibilità, prima di un ufficio tecnico e poi della Corte costituzionale, per arrivare a convocare le urne. (Città Nuova)

Ma le urne per cambiare la legge sul… (la Repubblica)

Sono sette i referendum che hanno superato le 500mila firme previste dalle legge. Ora attendono il parere della Corte costituzionale sull’ammissibilità. (Il Sole 24 ORE)

“Con questa mobilitazione gli italiani hanno dimostrato che quando al Parlamento manca la capacità di guardare la realtà, c’è chi sa farsi avanti con tutta la forza della democrazia e della partecipazione come previsto dalla Costituzione. (Civonline)

Una scelta che dà un contributo alla sottoscrizione che in poche settimane ha raggiunto e superato le 500mila firme necessarie per il quorum. «Questo è uno dei tanti esempi dove la realtà arriva prima delle norme - ha detto il sindaco Damiano Tommasi -. (Il Mattino di Padova)