Segnale forte: c'è una strategia per costruire il futuro
Il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Alfredo Mantovano ha rilasciato una dichiarazione molto importante. Nel prossimo Consiglio dei ministri dovrebbe essere presentata una bozza di decreto legge con la quale la struttura del Commissariato straordinario per Caivano si trasformerà in Commissariato per le Aree degradate e bisognose di interventi. Per quanto è dato di comprendere, quindi, il governo punta sul cosiddetto “modello Caivano” per estenderlo ad altre aree del Paese. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altre testate
"Già ieri c'è stato questo passaggio della sentenza della Cassazione relativa a una questione pregiudiziale ma che, secondo noi, ha già tracciato delle linee importanti sulla situazione prossima futura della normativa. (La Repubblica)
Caivano, Piantedosi: "Avanti con sicurezza, riqualificazione e assegnazione legittima delle case" 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
'Un modello da esportare anche nel resto del Paese'. Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a margine del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che ha presieduto a... (Virgilio)
E vedere come si deve conciliare l'azione di ripristino assoluto delle condizioni di legalità all'interno del Parco Verde, ma anche quella della tutela delle vulnerabilità». Dopo gli sgomberi di 36 alloggi su 240, eseguiti a fine novembre a Caivano nel Parco verde, «adesso la pianificazione dovrà mettere insieme anche tutti questi dati che in qualche modo vengono dopo quell'azione di sgombero. (Corriere della Sera)
Leggi tutta la notizia Ci sono stati momenti di tensione a Caivano dove si teneva il comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza presieduto dal ministro Piantedosi. (Virgilio)
Successivamente una donna, alla guida della sua auto, ha provato a forzare il cordone di sicurezza ma è stata fermata dalle forze dell'ordine. Momenti di tensione a Caivano mentre si stava svolgendo il comitato per l'ordine e la sicurezza con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. (ilmattino.it)