ECONOMIA Bonifici istantanei, ecco cosa cambia da oggi

Da oggi, 9 gennaio, entra in vigore una nuova normativa europea che equipara i costi dei bonifici istantanei a quelli ordinari e impone a tutte le banche l’obbligo di accettarli. Questa revisione della direttiva sui pagamenti mira a rendere lo strumento più accessibile sia per i consumatori che per le imprese, eliminando i sovraccosti che finora ne avevano limitato la diffusione. I bonifici istantanei, spesso gravati da commissioni che potevano superare i 2 euro, saranno ora più convenienti e disponibili. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Lo stop ai costi extra, però, non significa che i bonifici saranno gratuiti, ma solo che tutti gli istituti bancari dell’area Euro dovranno d’ora in avanti applicare le stesse condizioni sia per gli ordinari sia per gli istantanei. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

MODENA. A partire da giovedì 9 gennaio, infatti, come previsto dal regolamento europeo messo a punto per accelerare la piena diffusione di questo strumento e favorire l’ammodernamento e la crescita della competitività dei servizi di pagamento europei nel panorama globale, diventa obbligatorio per tutte le banche dell’area euro che offrono il servizio di bonifico ordinario in euro ai propri clienti, accettare i bonifici istantanei in euro. (Gazzetta di Modena)

Questa misura, sottolineata... Dal 9 gennaio entra in vigore il Regolamento UE 886/2024 , che obbliga le banche dell'Eurozona a uniformare i costi dei bonifici istantanei a quelli dei bonifici ordinari. (Virgilio)

Bonifici istantanei in Europa senza costi aggiuntivi dal 2025, trasferimenti più rapidi e sicuri per tutti i cittadini

Dal 9 gennaio 2025, grazie a nuove regole europee (Regolamento Ue 2024/886), i bonifici istantanei diventeranno più accessibili e convenienti, costando quanto quelli tradizionali. Inoltre, tutte le banche saranno obbligate a riceverli, facilitando l’uso di questo strumento sia per i consumatori che per le imprese. (FIRSTonline)

Quali sono le differenze tra lo strumento tradizionale e quello istantaneo? A partire da oggi, le banche non possono applicare sui bonifici istantanei costi superiori a quelli dei bonifici ordinari. Una novità prevista dal Regolamento comunitario n. (la Repubblica)

Dal 9 gennaio 2025, infatti, le banche italiane saranno obbligate a eliminare qualsiasi costo aggiuntivo per i bonifici istantanei, che oggi possono arrivare fino a 2 euro per transazione. Questa uniformità dei costi renderà i pagamenti istantanei accessibili a tutti i cittadini europei, migliorando l’esperienza degli utenti e contribuendo a una maggiore integrazione economica e digitale. (Il Giornale d'Italia)