Meloni sempre più vicina a votare Ursula. Ma si tratta fino all’ultimo voto. L’ombra del successo di Metsola

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Alle 19 e 30, quando si chiude la conta del secondo scrutinio, Ursula von der Leyen tira un sospiro di sollievo. L’Europarlamento ha appena eletto i 14 vicepresidenti e tra Popolari, Socialisti (confermata anche la Pd Picierno), Liberali, ci sono ben due Conservatori guidati da Giorgia Meloni. Una di loro, Antonella Sberna, 42 anni, è di Fratelli d’Italia. Questo vuol dire che i 24 voti dei parlamentari meloniani sono sempre più vicini e sicuri. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Il giorno decisivo – domani – si avvicina per la conferma di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Europea e la premier italiana Giorgia Meloni di ora in ora sembra più possibilista sull’idea di sostenerla. (Il Fatto Quotidiano)

La presidente della Commissione europea domani sarà in plenaria al Parlamento europeo per presentare la sua visione per i prossimi cinque anni di legislatura e chiedere il voto di conferma ai 720 eurodeputati che l'ascolteranno (AGI - Agenzia Italia)

Ultime trattative all'Eurocamera tra i gruppi politici in vista del voto, domani, sulla presidente designata della Commissione Ursula von der Leyen dopo che ieri si era registrata una maggioranza record per Roberta Metsola alla guida del Parlamento Ue. (Gazzetta di Parma)

Ciriani indica la strada: "Von der Leyen? Da Meloni nessun voto gratis"

Quando ormai manca un giorno al voto decisivo all'Europarlamento rimane da sciogliere uno dei nodi più importanti e il vertice di ieri tra la von der Leyen e la delegazione dei conservatori di Ecr si è concluso con un giudizio sospeso. (il Giornale)

Prove tecniche di disgelo. L’una apre. (ilmessaggero.it)

Cosa farà Giorgia Meloni è il grande dubbio, ma appare chiaro che la scelta di Fratelli d’Italia verrà resa nota solo all’ultimo momento. Il confronto tra l’ex ministro della Difesa di Berlino e la delegazione di Ecr si è concluso con un giudizio sospeso, mentre la Meloni è al lavoro per ottenere un commissario di peso e la vicepresidenza della commissione per l'Italia. (il Giornale)