Se muore il senso delle istituzioni, i ministri finiscono a fare gli speciali al Tg

Se muore il senso delle istituzioni, i ministri finiscono a fare gli speciali al Tg Sangiuliano al Tg1 Che un giorno saremmo arrivati a vedere un ministro usurpare il telegiornale del servizio pubblico per raccontarci le sue relazioni extraconiugali avremmo dovuto immaginarlo: non è passato molto da quando trascorrevamo le giornate a parlare del fidanzato del presidente del Consiglio, che ci ha addirittura voluto comunicare la fine della relazione sui suoi canali social ufficiali. (Today.it)

Su altre fonti

A parlare è Dalmazio Frau, storico collaboratore del quotidiano di area L’Opinione delle Libertà diretto da Andrea Mancia. Dal 2019 scrive articoli sull’arte per il foglio rifondato da Arturo Diaconale ma solo l’ultimo, dopo l’affaire Sangiuliano-Boccia, viene stoppato dall’alto e nulla può il caporedattore che pure si spende perché sia pubblicato. (Il Fatto Quotidiano)

Non è solamente quella vicenda pseudo sentimentale da cortile (che ci ha appassionato tutti in quest’inutile estate piena di allarmi per siccità, eventi estremi, Caronti africani, ponti messinesi, eccetera) che si vuol far passare per la realtà. (GLI STATI GENERALI)

L’estate, iniziata con l’evocazione di un complotto giudiziario ai danni di Arianna Meloni e con la di lei pubblica ammissione dell’avvenuta separazione coniugale dal ministro Francesco Lollobrigida, si è dunque conclusa col chiacchiericcio sull’amante (presunta) di Gennaro Sangiuliano, con la relativa, stereotipata, evocazione di “menti raffinatissime” a guidare i passi, e soprattutto i messaggi social, della spregiudicata Maria Rosaria Boccia e, infine, con le dimissioni “spintanee” del ministro. (L'HuffPost)

La Commissione di studio sulla politica di sicurezza elvetica afferma che “il mondo e la Svizzera si trovano in fase prebellica”, e suggerisce la sospensione di diritti fondamentali

C’è stato un tempo, lungo oltre 500 anni (dalla sconfitta dei Confederati a Marignano nel 1515), in cui la Svizzera è stata l’esempio mondiale di una Nazione neutrale. Triste epilogo di uno Stato che si è votato al suicidio quando ha de facto abolito il segreto bancario. (Il Giornale d'Italia)

Lo “spettacolo integrato” – per dirla alla Debord – sulla vicenda del Ministro Sangiuliano – con la sua intervista in diretta su TG1 – è forse una delle pagine più basse sulla rappresentazione della politica italiana. (PRESSENZA – International News Agency)

Cosa capiamo da quella lacrima? Molte cose. Per esempio, che non siamo tutti uguali. Infatti, quali sarebbero le conseguenze di un comune impiegato se si trovasse coinvolto in un’esposizione mediatica come quella del ministro piangente? Non è necessario fare sforzi di fantasia perché poco più di un anno fa il governo ha varato la riforma del codice di comportamento dei dipendenti pubblici con la quale norma l’uso dei social media e degli altri mezzi di comunicazione. (UIL Pubblica Amministrazione)