Mugello colpito dal maltempo, PRC: "Necessarie azioni concrete per la sicurezza del territorio"

MUGELLO – Dopo le forti piogge che hanno causato allagamenti ed esondazioni nel Mugello, Rifondazione Comunista Mugello richiama l’attenzione sull’urgenza di investire in prevenzione, infrastrutture resilienti e tutela ambientale per proteggere il territorio e le comunità locali. Nella giornata di venerdì sono caduti sul Mugello mediamente 100 ml di pioggia, con picchi anche ben più elevati a Vaglia e Borgo San Lorenzo (Il Filo del Mugello)
Su altri media
– I Vigili del Fuoco del comando di Firenze, sono intervenuti nella giornata di domenica nel Comune di Borgo San Lorenzo in località Ronta, con il nucleo Sapr (sistemi aeromobili pilotaggio remoto) per la verifica di alcune frane che insistono sul centro abitato. (LA NAZIONE)
Il Comune di Borgo San Lorenzo ricorda che questa sera alle ore 18:00 è convocata una seduta del Consiglio Comunale. Durante le comunicazioni, il Sindaco fornirà un resoconto delle attività legate all’emergenza meteo e farà un quadro dell’attuale situazione. (Comune di Borgo San Lorenzo)
A Borgo San Lorenzo restano evacuate 24 persone ospitate in albergo. A Barberino di Mugello risultano isolate 30 persone, di cui tre al Monastero del Silenzio e 27 in località Bovecchio, assistite con generi di prima necessità. (gonews)

Finita l’emergenza i territori colpiti dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Toscana tra venerdì e sabato sono al lavoro per un ritorno alla normalità che sembra lontano. Centinaia di persone ancora isolate o costrette a dormire fuori casa, decine di frane che rendono i collegamenti stradali impossibili e una situazione complessa per quanto riguarda i treni. (La Repubblica Firenze.it)
Vicchio, il sindaco Tagliaferri: 'Appennino flagellato, più di 40 frane. Danni ingenti, siamo in ginocchio' “E’ urgente che il Governo riconosca lo stato di emergenza nazionale. La situazione a Vicchio, e più in generale in Mugello, è sotto gli occhi di tutti: alluvioni, frane e pezzi di territorio che non ci sono più, strade dissestate, cittadini isolati. (055firenze)
Mentre le istituzioni lavorano per gestire l’emergenza, la solidarietà dei cittadini del Mugello si è attivata spontaneamente per aiutare chi ha subito danni a causa dell’alluvione. In queste ore, sono nati diversi gruppi sui social network, gestiti interamente da privati cittadini, con l’obiettivo di raccogliere e distribuire beni materiali per le persone che hanno perso tutto o quasi. (OKMugello - News dal Mugello)