Industria, piccolo rimbalzo a maggio. Istat: “Economia cresce”

MILANO – Rimbalzo della produzione industriale italiana a maggio, ma è poca cosa e non basta certo per salvare l’andamento rispetto all’anno passato. Nel complesso c’è comunque una vena di ottimismo nella fotografia dell’Italia Spa dell’Istat, per come emerge anche dalla nota mensile sull’economia. Produzione in timida risalita, ma il confronto sul lungo periodo è deficitario Sul lato della produzione industriale, l’Istat stima infatti che dopo due flessioni congiunturali consecutive l’indice destagionalizzato sia salito dello 0,5% rispetto ad aprile. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

AgenPress. Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, la produzione industriale di maggio sale dello 0,5% sul mese precedente e scende del 3,3% su base annua. (Agenpress)

I dati dell’Istituto nazionale di statistica evidenziano un +0,5% a maggio rispetto al mese precedente. Si tratta del primo segno positivo per l’Italia quest’anno, al contrario di Germania e Francia (rispettivamente -2,5% e -2,1%). (ByoBlu)

Per visualizzare questo articolo e tutti i nostri contenuti scegli tra queste opzioni I contenuti di VeneziePost sono a pagamento. (VeneziePost)

A maggio la produzione industriale rialza la testa

“Una disfatta! Il lieve recupero su base mensile, +0,5%, non è nemmeno sufficiente per compensare il calo registrato nel solo mese di aprile. Su base annua, poi, le industrie sono in caduta libera. Per la 16° volta consecutiva la produzione industriale precipita nei dati tendenziali. (L'agone)

+0,5% a maggio, dopo 16 cali consecutivi. L’Italia va un po’ meglio di Francia e Germania, dove a maggio il calo è stato forte. Festeggiamento amaro per i 125 anni di Fiat. (Il NordEst Quotidiano)

L’indice destagionalizzato mensile mostra un calo congiunturale solo per i beni strumentali (-1,0%); viceversa si osservano aumenti per l’energia (+3,0%) e per i beni di consumo e i beni intermedi (+0,7% per entrambi i settori). (Il Giornale delle PMI)