I trattori in piazza contro il Mercosur e il team per proteggere le piante

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuropaToday ESTERI

Benvenuti su AgriNext – Agricoltura in Transizione, la voce dell'agricoltura che dalla capitale europea arriva sulle nostre tavole. La newsletter è a cura di Alessia Capasso, Food & Agri reporter per Today.it (per commenti, suggerimenti ed eventuali correzioni scrivete ad [email protected]). Trattori di nuovo in piazza contro il Mercosur Chi ha paura del Mercosur – La rabbia dei trattori è tornata nelle strade. (EuropaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Gli agricoltori, che temono che l’accordo possa creare una concorrenza sleale nei loro confronti, hanno provato a dirigersi con i loro trattori verso il Parlamento europeo, ma sono stati fermati prima di raggiungere l’area dalla polizia antisommossa. (LAPRESSE)

L’italia ha di recente modificato la sua disponibilità alla ratifica dell’accordo commerciale dell’Ue con alcuni Paesi dell’America Latina, il Mercosur, che dovrebbe facilitare gli scambi con Uruguay, Paraguay, Brasile e Argentina . (Aduc)

I governi del G20, riunitisi a Rio de Janeiro gli scorsi 18 e 19 novembre, sono tornati a casa ma stanno ancora discutendo dell’accordo di libero scambio tra UE e Mercosur. Quando diciamo “ancora” non intendiamo dalla scorsa settimana, ma da circa 25 anni: la proposta è infatti sul tavolo dal 1999, e il comparto agricolo europeo non è felice che le negoziazioni siano riprese. (Dissapore)

Nel centenario dell’Istituto “Principe di Piemonte” il sindaco Giuseppe Falcomatà ha fatto visita alla scuola nella prima di una serie di iniziative dedicate all’importante ricorrenza. (Corriere di Lamezia)

Eccezionalmente giungono momenti diversi, dove è richiesta una decisione storica. In condizioni normali la politica è guidata dai principi del do ut des, del win–win, del colpo tanto al cerchio quanto alla botte. (Dissipatio)

IL RAGIONAMENTO – Così Marco Parolo sull’inizio di annata dell’Inter, reduce dal 5-0 esterno contro il Verona: «L’Inter è forte. Ha perso dei punti perché quest’anno la Champions richiede uno sforzo maggiore. (Inter-News)