Il mercato automobilistico italiano continua ad affrontare le sfide della crescita post-pandemia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mercato automobilistico italiano, come molti altri in tutto il mondo, si sta ancora riprendendo dall’enorme calo delle vendite e dalle interruzioni del mercato causate dalla pandemia di COVID-19. Facendo un salto al 2023, le vendite di auto in Italia sono aumentate di un impressionante 18,9%, raggiungendo 1,57 milioni di unità vendute in generale. Ma, nonostante questa crescita positiva, il settore deve ancora affrontare diverse sfide, soprattutto con il passaggio globale verso ibridi e modelli full EV. (Piacenza24)
Ne parlano anche altre fonti
In un mercato italiano dove le quote del diesel calano rapidamente e l'elettrico stenta a crescere, le auto ibride continuano a rappresentare la fetta di mercato più importante. (HDmotori)
Fonte: Ufficio Stampa Stellantis La classifica delle auto ibride più vendute a ottobre Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. (Virgilio)
ANDAMENTO VENDITE DEL BISCIONE RISPETTO AI PRIMI DIECI MESI DEL 2023 – Nei primi dieci mesi del 2024 il Biscione nel mercato italiano ha immatricolato 18.405 vetture rispetto alle 22.547 dei primi dieci mesi del 2023. (MitoAlfaRomeo.Com Notizie)
L’andamento del mercato italiano nel 2024 conferma la preferenza degli automobilisti verso l’ibrido rispetto all’elettrico. Le elettriche arrancano anche in termini di crescita, infatti, dopo il periodo 2019-2021, che ha visto aumentare rapidamente sia ibride che elettriche, quest’ultime si sono fermate, mentre l’ibrido ha continuato a guadagnare quote di mercato. (Rinnovabili & Risparmio)
Il market share nello scorso mese non è andato oltre il 13,1% contro il 15,2% del 2023. Guardando i dati dall'inizio dell'anno, sono state immatricolate in Italia 188.672 auto diesel, contro le 244.220 dei primi 10 mesi del 2023. (HDmotori)