Auto elettriche: dopo un buon 2023 in europa si inverte la tendenza, da gennaio -12,3% di immatricolazioni. In italia continua il calo « LMF Lamiafinanza

Advertising Per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 bisogna immatricolare più di 800.000 veicoli elettrici all’anno contro i 130.000 medi annui del triennio 2021-2023. Nemmeno la crescita delle infrastrutture di ricarica ha convinto gli italiani all’acquisto. Chiaroni: “Se questo divario persiste si rischia di avere una rete di ricarica sottoutilizzata che non potrà supportare appieno la transizione elettrica. (lamiafinanza)

La notizia riportata su altri media

I produttori di automobili si trovano di fronte a sfide significative che potrebbero portare a una drastica riduzione della produzione e delle vendite di veicoli, oltre alla possibilità di dover affrontare multe miliardarie per la commercializzazione di veicoli a bassa emissione. (ComplianceJournal.it)

In Italia scendono, di molto, le percentuali delle persone interessate a comprare delle auto elettriche. (QuiFinanza)

Sono alcuni dei dati emersi dallo studio annuale EY Mobility Consumer Index 2024, secondo cui l’alto costo del carburante risulta la principale motivazione che spinge gli acquirenti verso i veicoli elettrificati, superando persino le preoccupazioni ambientali (37% degli intervistati). (Forbes Italia)

Il 28 dicembre 2021 a Skellefteå, nel nord della Svezia, Northvolt annunciava la produzione della prima cella per batteria agli ioni di litio per uso automobilistico. (la Repubblica)

Un sondaggio annuale di Ernst & Young registra un calo della propensione degli italiani a comprare un modello elettrificato (dal 70 al 65%) ma sale l’interesse per le auto elettriche (dal 21 al 22%). Prezzi, autonomia e tempi di ricarica le 3 preoccupazioni maggiori per gli italiani Più di 6 italiani su 10 vorrebbero comprare un’auto elettrificata nei prossimi 2 anni. (Rinnovabili)

Oltre il 60% degli italiani sono attenti allo sviluppo sostenibile, ma soltanto il 16% opterebbe per veicoli completamente elettrici. Luci e ombre nel processo di transizione verso la mobilità del futuro. (La Stampa)