All'istituto Midossi la celebrazioni per Giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate
La giornata del 4 novembre a Civita Castellana. Le parole del sindaco Luca Giampieri: "Se oggi ci ritroviamo qui, tutti insieme in questa piazza, è per celebrare una ricorrenza molto importante per il nostro Paese. Il 4 novembre, infatti, è il giorno in cui l’Italia rende omaggio alle Forze armate e all’Unità nazionale. Questa data, che segna la fine della Prima guerra mondiale e la vittoria italiana, ci invita a riflettere sul significato profondo del sacrificio, del dovere e dell’amore per la nostra Patria. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
In occasione del “Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, dall’imbrunire della giornata odierna fino all’alba del 5 novembre 2024, la facciata principale di Palazzo Chigi, prospiciente piazza Colonna, sarà illuminata con il Tricolore italiano: verde bianco e rosso, a bande verticali (Governo)
Un saluto particolare ed un ringraziamento per aver scelto di partecipare nella nostra città alle celebrazioni del 4 novembre, al sottosegretario alla giustizia senatore Andrea Ostellari e al senatore Antonio De Poli. (Comune di Padova)
Si sono concluse ieri, con la solenne cerimonia militare in Cortile degli Svizzeri a Palazzo Ducale, le celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’evento ha visto la partecipazione delle più alte autorità della provincia, unite nell’omaggio a tutti coloro che si dedicano alla salvaguardia dei valori fondanti della nostra democrazia e a quanti hanno servito la patria fino all’estremo sacrificio. (Ministero dell‘Interno)
Le Fiamme Gialle, nel corso degli incontri, hanno illustrato agli studenti le attività svolte dal Corpo, con particolare riguardo alle “specialità” della Sezione Aerea e del Servizio Cinofilo, soffermandosi altresì sul fenomeno delle droghe, dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni a tutela del diritto d’autore e del “Made in Italy”. (Corriere di Lamezia)
Ma è proprio così, dice il capo dello Stato Sergio Mattarella, «siamo un Paese unito, coeso, portatore di valori di pace nella comunità internazionale, protagonista in Europa e nella Nato», e chi ha costruito «una nazione indipendente, libera, democratica», spiega, sono state «le imprese delle Forze armate»: il Risorgimento, la prima guerra mondiale, la Liberazione. (il Giornale)
Alle ore 9.00, presso la Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, ha avuto luogo la celebrazione della S. Messa in onore ai caduti di tutte le guerre. La cerimonia è proseguita, alle ore 10.00, presso il Sacrario Militare – Parco della Rimembranza, con l’Alzabandiera e gli Onori ai Caduti. (prefettura.interno.gov.it)