Messina tra Ponte sullo Stretto e opere di compensazione: il Comune vuole anticipare i tempi

Approfondimenti tecnici per avere maggiori informazioni in merito all'impatto sul territorio Il revamping dell’impianto di depurazione di San Saba, nella periferia nord della città e non distante dalle aree soggette a espropri per via dei cantieri del ponte. Ma anche l’ammodernamento dell’analoga struttura nella zona di Mili Marina, periferia opposta di Messina. E ancora la realizzazione di due eliporti e sistemi di monitoraggio per allerta in caso di eventi climatici avversi. (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

“Ma stiamo parlando del Ponte sullo Stretto di Messina o di una infrastruttura costruita con i mattoncini Lego su una zona ad alto rischio sismico? Una zona su cui non sono stati fatti i dovuti approfondimenti, da parte dell’Ingv, relativi a una delle faglie più pericolose, ovvero quella attiva tra la Sicilia e la Calabria? Non esiste infatti uno studio da parte dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sull’argomento contrariamente a quanto sostenuto dalla commissione Via del ministero dell’Ambiente. (Tempo Stretto)

“Scandaloso che il Pd, noto anche come partito del No, arrivi a remare contro il Paese per bieco calcolo politico. (StrettoWeb)

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa diffusa da Enzo Musolino, Segretario cittadino del Partito Democratico di Villa San Giovanni in merito alla conferenza stampa che si terrà a Roma il 15 Novembre. (Reggio TV)

Ponte sullo Stretto: è giallo sulla relazione per il rischio sismico. L’Ingv precisa: «Noi non abbiamo mai dato il via libera»

«Ogni volta che si parla delle faglie, la società Stretto di Messina e il Ministro Salvini (anche nell’ufficialità della Camera dei Deputati), ripetono le stesse identiche frasi: “Tutte le faglie presenti nell’area dello Stretto di Messina sono note, censite e monitorate”; “I punti di contatto con il terreno dell’opera sono stati individuati evitando il posizionamento su faglie attive”; dalle “circa 400 indagini geologiche, geotecniche, sismiche e rilevazioni puntuali” … “ Risulta rispettato quanto richiesto dalle linee-guida del Dipartimento della protezione civile per la gestione del territorio, in aree interessate da faglie attive e capaci”. (Lettera Emme)

(Fonte Ansa) L’Europa e il ponte sullo Stretto. I deputati di Alleanza Verdi e Sinistra presentano un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere chiarimenti in merito ai “presunti finanziamenti dell’Unione europea per la progettazione del ponte sullo Stretto di Messina”. (Tempo Stretto)

Ci sono due lettere molto dure firmate dal presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Carlo Doglioni. Documenti, riportati oggi nel pezzo di Alessia Candito e Antonio Fraschilla su Repubblica, che smentiscono «qualsiasi coinvolgimento dell’Ingv come istituzione» sulla valutazione del rischio sismico e delle faglie attive per il Ponte sullo Stretto. (Open)