Maltempo in Toscana, Campiglia Marittima e Venturina allagate nella notte

Il nubifragio di stanotte nella zona sud del Livornese ha colpito anche nella zona di Bolgheri e Castagneto Carducci (Livorno), dove risultano di nuovo allagate zone ai Mulini di Segalari, sede dell'omonima azienda agricola, che erano state già colpite pesantemente dall'alluvione del 23 settembre scorso. Acqua un po' ovunque, segnala la sindaca di Castagneto Sandra Scarpellini che fino alle 4 di stanotte è rimasta in piedi a monitorare la situazione insieme alla protezione civile, e specie dove era stata già l'alluvione, ma con minore rilievo. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Silvana Bini, conosciuta da migliaia di follower come Nonna Silvi vede e racconta in prima persona la condizione in cui la sua terra è ridotta dopo il maltempo che il 17 ottobre ha battuto forte nell’Empolese Valdelsa. (LA NAZIONE)

Nella notte sono caduti complessivamente 172 mm di pioggia, di cui almeno 120 mm in un'ora. Maltempo, Nottata di paura nella bassa provincia di Livorno tra Campiglia, Venturina e Suvereto dove un violento nubifragio in particolare a Cafaggio, frazione alle spalle di Campiglia, con allagamenti di di strade, cantine e abitazioni. (La Repubblica Firenze.it)

Maltempo in Toscana: a Siena caduti 100 mm di pioggia in poche ore. Scuole chiuse Prosegue la forte ondata di maltempo in Italia con diverse regioni interessate dallo stato d'allerta meteo diramato dalla Protezione Civile (METEO.IT)

Maltempo, notte di paura tra Campiglia, Venturina e Suvereto. Nel livornese il Cornia rompe gli argini. Un uomo si salva aggrappandosi ai cartelli stradali. A Siena, scuole chiuse e treni bloccati fin

Proprio per il passaggio della piena - con una portata d'acqua "enorme", "mai registrata prima con 11 metri di altezza a Steccaia e 2900 metri cubi d'acqua al secondo", il sindaco Lia Brugalassi aveva anche chiuso tutte le scuole. (Granducato TV)

Sono ancora in corse le opere di ripristino da parte dei Vigili del fuoco e la Protezione Civile. Abbiamo documentato la situazione con le foto di Giorgio Paggetti. (IlGiunco.net)

Il livello del fiume sta calando. Il traffico sta piano tornando alla normalità ma permangono delle situazioni di criticità a Marina e Palazzi, tra il ponte di via Volterra, la rotatoria delle Gorette e via Guerrazzi. (Comune di Cecina)