Da oggi l'USB-C è ufficialmente lo standard europeo per la ricarica

Oggi, 28 dicembre, entrano in vigore le nuove norme dell'Unione Europea sui caricabatterie USB. La maggior parte dei dispositivi elettronici, tra cui smartphone e tablet, dovrà adottare lo standard universale USB-C per la ricarica. La legge, approvata a larga maggioranza dal Parlamento Europeo nell'ottobre 2022, mira a ridurre i rifiuti elettronici e semplificare la vita dei consumatori. Non sarà più necessario possedere caricatori diversi per ogni dispositivo, poiché tutti utilizzeranno lo stesso connettore USB-C. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Apple ha interrotto la vendita degli iPhone 14 e iPhone SE 3 nella maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea, adeguandosi alla normativa locale che impone l’uso di una porta USB-C per tutti gli smartphone venduti nella regione. (iSpazio)

Caricabatterie, cambia tutto: da oggi sarà universale

Questa misura mira a ridurre drasticamente la quantità di rifiuti elettronici prodotti, eliminando migliaia di tonnellate di scarti ogni anno. Addio ai cavi di ogni tipo e foggia, da oggi il caricabatterie sarà universale per quasi tutti i dispositivi. (Today.it)