Trump minaccia di voler acquistare la Groenlandia, la Danimarca aumenta la difesa

Più informazioni:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Di Euronews Le autorità danesi annunciano un nuovo finanziamento per difendere la grande isola. Pochi giorni fa il presidente eletto Usa Trump è tornato a ribadire la volontà di voler acquistare la Groenlandia PUBBLICITÀ Il governo danese ha annunciato un importante piano per rafforzare la capacità di difesa della Groenlandia, poche ore dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito pubblicamente il suo desiderio di acquistare il Paese artico, che ospita appena 56mila persone. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Appartiene al popolo della Groenlandia. “Con le finalità della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America sentono che la proprietà della Groenlandia sia una necessità assoluta”, ha detto domenica Trump. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Dopo l'intenzione di riprendere il controllo del canale di Panama, il presidente eletto ha espresso interesse anche per la Groenlandia. "Per ragioni di sicurezza nazionale e libertà in tutto il mondo, gli Stati uniti d'America ritengono che il possesso e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta" ha scritto il tycoon su Truth. (Sky Tg24 )

Nel 1534, Carlo V d'Asburgo – imperatore del Sacro Romano Impero e re di Spagna – ordinò di sondare la possibilità di creare una rotta attraverso le Americhe nell'istmo panamense. L'idea di costruire un canale che, attraverso Panama, consentisse di evitare il lungo e pericoloso viaggio nei più meridionali Passaggio di Drake, Stretto di Magellano o Canale di Beagle, è tutt'altro che recente. (Corriere del Ticino)

Non solo Trump: perché la Groenlandia è strategica per gli Usa

La Danimarca investirà 12-15 miliardi di corone danesi, (quasi due miliardi di euro), per compensare un periodo di grossi risparmi sulla difesa dell’Artico durato molti anni”. Il ministro della Difesa danese, Troels Lund Poulsen, ha annunciato un aumento della spesa per la difesa dell’Artico, in particolare della Groenlandia (regione indipendente sotto la corona danese). (RSI Radiotelevisione svizzera)

Richiesta che di primo acchito oltrepassa i confini del bizzarro, in fondo qualche ragione ce l’ha. Innanzitutto, si tratta dell’isola più grande del mondo e si trova tra l'Oceano Atlantico e l'Artico. (Corriere della Sera)

Nei giorni scorsi ha fatto molto discutere la proposta del presidente eletto degli Usa Donald Trump di negoziare con la Danimarca l'acquisto della Groenlandia. (Inside Over)