Influenza, a Piacenza pronte 65mila dosi: “L’obiettivo è aumentare le vaccinazioni”

Influenza, a Piacenza pronte 65mila dosi: “L’obiettivo è aumentare le vaccinazioni”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libertà SALUTE

La campagna vaccinale parte prima e con l’obiettivo di aumentare i numeri rispetto agli anni precedenti. La partenza ufficiale nel Piacentino, come in tutta la regione Emilia-Romagna, sarà lunedì 7 ottobre. Le vaccinazioni proseguiranno fino al 28 febbraio 2025 e l’obiettivo dell’Ausl di Piacenza e dell’intero servizio sanitario nazionale è quello di incrementare i numeri perchè “l’analisi dei dati – conferma la direttrice generale dell’Ausl di Piacenza Paola Bardasi – ci dice che quest’anno il virus influenzale arriverà in anticipo e sarà caratterizzato da una notevole gravità”. (Libertà)

La notizia riportata su altri media

Tutto dipende dalle scelte logistiche che si mettono in campo», spiega all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). Comincia la campagna vaccinale contro l'influenza, con dosi in arrivo o già arrivate nella maggior parte delle regioni. (ilmessaggero.it)

Si parte da bambini, anziani e personale sanitario, poi dal 4 novembre la campagna di massa. Al via le vaccinazioni contro l'influenza. Tra i primi a sottoporsi all'iniezione, l'assessore al Welfare Guido Bertolaso. (TGR Lombardia)

A spiegare l’importanza del vaccino è il segretario generale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale Silvestro Scotti: «Quest'anno l'influenza si manifesterà con sintomi più forti e una durata maggiore, perché il virus trova una memoria immunologica poco reattiva e l'organismo ha bisogno di più tempo per eliminarlo». (L'Unione Sarda.it)

Influenza, si parte il 14 ottobre. Riccardi: profilassi importante per i soggetti fragili

Sono stati presi in esame questi due Paesi perché entrambi hanno 26 milioni di abitanti, ma entrambi differiscono per diversi aspetti. La mortalità in Australia nel periodo compreso tra il 1 marzo 2020 e il 21 aprile 2022 è 23 volte superiore a quella del Niger. (Il Giornale d'Italia)

“Una notizia che ci riempie di gioia e orgoglio”. È il commento di Franco Chianelli, presidente del Comitato per la vita “Daniele Chianelli” alla notizia della nomina della professoressa Maria Paola Martelli a direttore della Struttura complessa di Ematologia dell’ospedale di Perugia e “Questa nomina rappresenta per tutto il Comitato e per i malati ematologici una grande gioia e un motivo di orgoglio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Al via come ogni anno la campagna per la vaccinazione antinfluenzale, dall’Australia arrivano notizie di un virus molto forte e l’assessore regionale Riccardi invita i deboli ad effettuare la profilassi senza però cadere in allarmismi (Il Friuli)