Xi Jinping inaugura in Perù il primo porto sudamericano finanziato dalla Cina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Cina avvia una sorta di marcamento a uomo del prossimo presidente statunitense, Donald Trump. Lo fa investendo in infrastrutture sudamericane, punto di osservazione importante per capire e controbattere alle mosse di Washington. Il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato a Chancay, in Perù, il primo porto sudamericano finanziato da Pechino. Lo scalo martittimo diventa così il simbolo della crescente influenza della superpotenza asiatica sul continente, che si prepara ad affrontare la nuova amministrazione di Donald Trump. (Italia Oggi)
La notizia riportata su altri media
È stato inaugurato oggi in Perù il mega-porto di Chancay, costruito dalla Cina. (Sky Tg24 )
Lo ha annunciato il presidente Xi Jinping durante i lavori della riunione dell'Asia Pacific Economic Cooperation in corso in Perù, coprendo la casella mancante nel prossimo triennio dato che nel 2025 la presidenza sarà della Corea del Sud e nel 2027 del Vietnam. (Corriere del Ticino)
Il porto di Chancay non è solo un importante progetto nell’ambito della cooperazione Belt and Road, ma anche il primo porto intelligente e verde del Sud America. La prima fase del progetto, una volta completata, ridurrà il tempo di navigazione marittima dal Perù alla Cina a 23 giorni, con una conseguente riduzione dei costi logistici di almeno il 20%. (Cronache Nuoresi)
I conquistadores di Francisco Pizarro, per proteggerlo, eressero una fortezza, consci del fatto che chi agguantava il porto del Callao, a Lima, poteva dominare il Nuovo Mondo. Sei secoli dopo è la Cina di Xi Jinping ad allargare la Nuova Via della Seta marittima fino alla costa occidentale dell’America Latina, collegandola idealmente, nella narrazione cinese, al Cammino dell’Inca. (Il Sole 24 ORE)
Siamo a Chancay, poco meno di 80 chilometri a nord di Lima. E porti, verrebbe da aggiungere alla retorica dominante sui media statali cinesi, che esaltano l’inaugurazione di un nuovo mega porto che viene additato a simbolo della cooperazione pragmatica proposta dal gigante asiatico. (RSI Radiotelevisione svizzera)
La Cina ha inaugurato un nuovo grande porto a Chancay, in Perù: una volta completato, sarà il primo del Sudamerica capace di accogliere le navi troppo grandi per il canale di Panama. Ecco a cosa mira Pechino e cosa teme Washington (Start Magazine)