Campagna di comunicazione sull’uso corretto degli antibiotici

Campagna di comunicazione istituzionale sull’uso corretto degli antibiotici realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). Nello spot il testimonial Massimiliano Ossini spiega l’importanza della scoperta degli antibiotici nella storia della medicina e soprattutto consiglia di assumerli solo seguendo la prescrizione medica in quanto, in caso contrario, potrebbero contribuire allo sviluppo di batteri resistenti alle cure, diventando un rischio per la salute. (Governo)

Su altri media

Nisticò (Aifa) "Serve campagna per uso consapevole degli antibiotici" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In programma sono previste diverse iniziative, a cominciare dalla Campagna di informazione di stamattina nelle scuole secondarie di secondo grado di Camerino, organizzate dall’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale montano, diretta dalla dr. (Picchio News)

Antibiotico - resistenza, Italia maglia nera in Europa: 12mila morti all'anno per infezioni

Troppi antibiotici in circolazione e il rischio che non facciano più effetto è altissimo: l’Italia infatti ha il triste primato per morti dovute alle infezioni che resistono alle cure. In Europa ogni anno si registrano più di 670 mila infezioni da batteri resistenti agli antibiotici: sono la causa di oltre 35 mila decessi e un terzo di questi, circa 12mila, avviene in Italia. (leggo.it)

Uso improprio e abuso di antibiotici (prescrizioni non necessarie o errate). Una Grave resistenza agli antibiotici è la capacità dei batteri di sopravvivere e proliferare nonostante l’uso di farmaci progettati per eliminarli. (Microbiologia Italia)

Italia maglia nera in Europa per decessi da batteri resistenti agli antibiotici. I morti causati nel nostro Paese dall'antibiotico - resistenza in ospedale sono circa 12mila all'anno, un terzo di... (Virgilio)