Qualità della vita, non sempre le classifiche dicono tutto

Sono stati presi in considerazione i servizi, la soglia di reddito, le infrastrutture e la vitalità del tessuto produttivo, tutti elementi che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni (il Giornale)

Su altri giornali

Si accomoda al centro del podio godendosi la superiorità raggiunta in tanti ambiti: è lei, la città vegliata dalle guglie del Duomo, la migliore di tutte per servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo. (il Giornale)

I criteri utilizzati sono nove, dalla sicurezza alla salute, passando anche per il turismo. Abitare in una città dove la qualità della vita è alta è fondamentale e, ogni anno, ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, indagano sulla situazione del nostro Paese pubblicando una classifica che tiene in considerazione diversi parametri. (SiViaggia)

La nota dolente è che Pavia, pur inserendosi nel gruppo con qualità della vita “accettabile”, è in fondo alla classifica lombarda. Spicca il risultato alla voce sanità: Pavia è al quarto posto in Italia per numero di posti letto in relazione agli abitanti e qualità dei servizi. (La Provincia Pavese)

Qualità della vita, Parma perde tre posizioni ma resta nella tep ten

Di Euronews È Milano la città prima in Italia per la qualità della vita. Lo ha rivelato l'indagine annuale realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma, giunta alla 26esima edizione. (Euronews Italiano)

Con l’avvento del tecnico italiano sulla panchina giallorossa, di fatto, la gara del Maradona contro i giallorossi sarà ancora più difficile per il Napoli capolista. In casa Napoli, a sette giorni dalla sfida di domenica contro la Roma di Claudio Ranieri, bisogna registrare una notizia molto importante. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano e Monza e della Brianza, nella nuova edizione dell'Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma, giunta alla 26esima edizione. (La Repubblica)