Ristoranti, hotel e attrazioni turistiche: c’è la stretta sulle false recensioni online

Arriva lo stop alle false recensioni on line che, nel bene e nel male, hanno un impatto significativo sugli affari di ristoranti, strutture ricettive e termali e attrazioni turistiche di vario tipo. Un fenomeno crescente, amplificato dall’uso degli algoritmi utilizzati dai social che può provocare anche gravi danni alle imprese o trarre in inganno i consumatori elogiando prodotti e servizi che no… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

– Le recensioni online, secondo quanto emerge da un’analisi del Centro studi del ministero dell’Imprese e del Made in Italy, influenzano l’82% delle prenotazioni degli alloggi e il 70% delle scelte dei ristoranti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È una vecchia litania che si ripete a cadenza regolare. Già diversi anni fa avevamo raccontato su questo giornale che si tratta di un florido business tutto alla luce del sole. (Corriere della Sera)

Quante volte vi è capitato di scegliere un ristorante (o di evitarlo) dopo aver letto le recensioni che i clienti hanno lasciato sul web? Inevitabilmente quei commenti vanno a impattare sugli affari delle strutture, peccato solo che non sempre corrispondano alla realtà. (Fanpage.it)

Arriva la stretta alle recensioni online

Bene regolamentare la giungla delle recensioni su pubblici esercizi e strutture ricettive, ma attenzione a "non trasformare il tutto in un limite alla possibilità di rivendicare e reclamare disservizi: la tutela verso chi acquista un bene o un prodotto, deve essere sempre garantita" premette l’assessore alle Attività economiche Juri Magrini. (il Resto del Carlino)

Con adeguate politiche di sostegno, possono diventare ancora più competitive e resilienti, rafforzando il loro ruolo centrale nello sviluppo del Paese. (PMI.it)

Il ministro Adolfo Urso (il Giornale)