Strade vecchie, frane e treni lenti. I sindaci bussano alla porta di Giani: "Progetti veri o il Mugello muore"

Strade vecchie, frane e treni lenti. I sindaci bussano alla porta di Giani: Progetti veri o il Mugello muore

La nuova calamità naturale che ha colpito il Mugello ha aperto una prospettiva nuova per la zona. Da ultima spiaggia. Vista la situazione, o si vara un progetto di risanamento e di sviluppo complessivo, oppure per la vallata, e ancor più per l’Alto Mugello sarà davvero dura. Il maltempo ha evidenziato tutte le fragilità dell’area, da un sistema viario di impianto ottocentesco, a un crescente dissesto idrogeologico e a un servizio ferroviario sempre più in crisi. (LA NAZIONE)

Su altri media

Eugenio Giani, come già annunciato nei giorni scorsi, domani si recherà a Palazzuolo sul Senio e a Marradi. Il presidente ha ribadito l’attenzione speciale rivolta verso il Mugello così duramente colpito e ricordato la conferenza che si terrà mercoledì nella sala Pegaso della Regione dove sono stati invitati i sindaci per fare il punto della situazione dopo il maltempo previsto nel fine settimana. (gonews)

1 Visualizzazioni Il presidente della Regioe Eugenio Giani, come già annunciato nei giorni scorsi, domani si recherà a Palazzuolo sul Senio e, alle 18, sarà a Marradi, tra i territori più colpiti dagli eventi alluvionali della scorsa settimana. (055firenze)

«Il primo passo — spiega Giani — sarà la riunione di merc… In particolare l’Alto Mugello, e dove la ferrovia funziona a singhiozzo da due anni perché minacciata da centinaia di frane. (La Repubblica Firenze.it)

Maltempo: Giani domani nell’Alto Mugello
Maltempo: Giani domani nell’Alto Mugello

A seguito della riunione con il Centro Coordinamento Soccorsi e Unità Di Crisi, in cui è stata confermata un’allerta meteo arancione, il comune di Borgo San Lorenzo ha disposto misure straordinarie per tutelare la sicurezza della popolazione soprattutto in riferimento alle condiz (Il Filo del Mugello)

A dirlo è il presidente Eugenio Giani, che stamani ha fatto il punto sull’emergenza maltempo insieme all’assessora all’ambiente e protezione civile Monia Monni. Il presidente, di ritorno da un sopralluogo a Vaglia, ha evidenziato che “bisogna affrontare il problema delle frane, che rappresentano un'emergenza nazionale e che a Vaglia, ma non solo, stanno creando modifiche morfologiche al territorio". (LA NAZIONE)

Eugenio Giani, come già annunciato nei giorni scorsi, domani si recherà a Palazzuolo sul Senio e a Marradi. Il presidente ha ribadito l’attenzione speciale rivolta verso il Mugello così duramente colpito e ricordato la conferenza che si terrà mercoledì nella sala Pegaso della Regione dove sono stati invitati i sindaci per fare il punto della situazione dopo il maltempo previsto nel fine settimana. (Nove da Firenze)