Vaccino anti influenzale in Lombardia: dall'4 novembre gratis per tutti

Al via la campagna gratuita di vaccinazione in Lombardia. In questa prima fase è rivolta alle categorie più a rischio. Dall'inizio del prossimo mese sarà estesa a tutta la popolazione. Obiettivo proteggere i cittadini dalle infezioni stagionali (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Al via in Toscana la campagna di vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid-19. (Corriere Fiorentino)

Quando partiranno anche le prime somministrazioni negli ospedali e nelle case di riposo, mentre i medici di famiglia e i pediatri potranno iniziare a ritirare le fiale per i loro pazienti nelle farmacie, per poi dare il via alle iniezioni da lunedì prossimo. (La Repubblica)

La partenza ufficiale nel Piacentino, come in tutta la regione Emilia-Romagna, sarà lunedì 7 ottobre. Le vaccinazioni proseguiranno fino al 28 febbraio 2025 e l’obiettivo dell’Ausl di Piacenza e dell’intero servizio sanitario nazionale è quello di incrementare i numeri perchè “l’analisi dei dati – conferma la direttrice generale dell’Ausl di Piacenza Paola Bardasi – ci dice che quest’anno il virus influenzale arriverà in anticipo e sarà caratterizzato da una notevole gravità”. (Libertà)

Influenza, a Piacenza 65mila dosi pronte: obiettivo vaccinare il 75 % degli over 65

«Quest'anno - precisa Silvestro Scotti, segretario della Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) - l'influenza si manifesterà con sintomi più forti e una durata maggiore, perché il virus trova una memoria immunologica poco reattiva e l'organismo ha bisogno di più tempo per eliminarlo». (ilgazzettino.it)

https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/ – Donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo “postpartum” (varesenews.it)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)