Putin, difese russe in azione mentre Embraer stava atterrando
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato, durante una conversazione con il presidente dell'Azerbaijian Ilham Aliyev, che, mentre l'Embraer 190 dell'Azerbaijian Airlines stava per atterrare, i droni ucraini stavano attaccando Grozny e le difese aeree russe erano state attivate per respingere quegli attacchi. E' quanto scrive la Tass citando fonti del Cremlino."L'aereo di linea azero ha tentato più volte di atterrare all'aeroporto di Grozny - ha aggiunto Putin secondo quanto riferito dalle agenzie ufficiali russe -. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Su altre testate
La minaccia del ministro degli esteri russo Sergei Lavrov agli Stati Uniti e ai paesi Nato arriva con una dichiarazione all’agenzia Ria: “Non è più sostenibile la nostra moratoria volontaria” alla produzione e dispiegamento di missili balistici nucleari a medio e corto raggio, quelli vietati dal trattato Inf da cui gli Stati Uniti si sono ritirati nel 2019 (accusando Mosca di averlo violato). (la Repubblica)
Vladimir Putin chiede scusa per il tragico incidente accaduto all'aereo dell'Azerbaijian Airlines, che si è schiantato a Natale in Kazakistan mentre era in viaggio verso Grozny. Ma ben si guarda dall'entrare nei dettagli e confessare che è stato un missile Pantsir-S della sua contraerea a provocare la morte di 38 persone. (il Giornale)
Il presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev, ha dichiarato che il volo della Azerbaijani Airlines che si è schiantato ad Aktau, in Kazakistan, è stato colpito dalla Russia, e accusa Mosca di aver tentato di nascondere la sua responsabilità diretta (il Giornale)
Il leader di Mosca, che non ammette una responsabilità russa, ha sentito telefonicamente l'omologo Ilham Aliyev sull'Embraer 190: «Le nostre difese erano attive» (Open)
Lo afferma il presidente... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L'aereo della Azerbaijan Airlines precipitato il giorno di Natale in Kazakistan, "potrebbe essere stato abbattuto dai sistemi di difesa aerea russi". "Le indicazioni iniziali suggeriscono questa possibilità", ha affermato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. (Il Sole 24 ORE)