Meteo: Bel Tempo in arrivo, ma durerà?
Le mutevoli condizioni meteo sul Mediterraneo: un’analisi scientifica Le condizioni meteo che stanno caratterizzando il bacino del Mediterraneo sono in continuo cambiamento, a causa dell’incessante afflusso di fronti perturbati di origine atlantica. Un fronte particolarmente intenso sta attualmente attraversando la penisola, portando con sé piogge e temporali, che nelle ultime ore si sono concentrati principalmente sulle regioni tirreniche. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri media
La settimana a venire dovrebbe essere caratterizzata dal passaggio di alcuni fronti instabili provenienti dall’oceano, sebbene dovrebbero essere meno intensi. Con l’avvento di Novembre, ci troviamo ad affrontare un quadro meteo piuttosto complesso. (Meteo Giornale)
METEO SINO AL 17 NOVEMBRE 2023, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)
A partire da questo lunedì, le correnti umide e instabili occidentali incontreranno un vero e proprio muro anticiclonico sull'Europa occidentale, in particolare sulla penisola iberica e nel Mediterraneo centro-occidentale. (MeteoLive.it)
Dopo il maltempo di questo weekend e soprattutto della giornata di Domenica, con piogge e temporali in azione al Centro-Sud, avverrà un vero e proprio ribaltone meteo, grazie a una rimonta dell’alta pressione sub-tropicale che da Lunedì si espanderà verso il mediterraneo centrale e determinerà una fase decisamente più stabile e mite, durante la quale le temperature torneranno a crescere di diversi gradi riportandosi ben al di sopra delle medie, in particolar modo al Centro-Sud. (Meteo Giornale)
La veloce perturbazione n.7 tenderà ad allontanarsi verso la Grecia favorendo schiarite che si faranno ampie grazie anche al rinforzo dell’alta pressione che determinerà condizioni di stabilità e clima mite in questi primi giorni della settimana. (METEO.IT)
Successivamente, nella prima metà della prossima settimana, sembra confermato un rinforzo dell’alta pressione che riporterà generali condizioni di tempo stabile con temperature in rialzo verso valori miti per il periodo al di sopra delle medie stagionali; attenzione però, perché durante le ore più fredde del giorno sarà probabile la formazione di qualche nebbia sulle pianure e valli del Centro-Nord. (METEO.IT)