Razzi dal Libano su Israele, 10 morti: «Anche bambini». Il ministro Katz: «Superata la linea rossa, è una guerra totale»

Un’altra giornata di sangue in Medio Oriente. Un razzo lanciato dal Libano è caduto sulla cittadina druso-israeliana di Majdal Shams, al nord dello Stato ebraico, uccidendo almeno dieci persone e provocando una trentina di feriti, dei quali sei in gravi condizioni. Tra le vittime, secondo quanto riferiscono i media locali, ci sarebbero anche dei bambini. Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha riunito una riunione di emergenza con i vertici dell’esercito tra cui il capo di stato maggiore Herzi Halevi e i responsabili del fronte nord. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo un'altra fonte riferita dalla tv Kan "il disastro di Majdal Shams potrebbe dare un cambio di direzione alla guerra". Lo ha detto una fonte israeliana della delegazione del premier Benjamin Netanyahu negli Usa, citata dalla tv Canale 12. (Gazzetta del Sud)

Mentre Bibi Netanyahu e la onnipresente consorte Sarah erano ancora in Florida per festeggiare il compleanno del figlio mai rientrato in patria dopo il 7 ottobre, pur avendo l’età per combattere, la cittadina drusa di Majdal Shams nel nord di Israele è stata colpita da numerosi razzi. (Il Fatto Quotidiano)

Il razzo lanciato dal Libano verso la cittadina druso-israeliana di Majdal Shams, è andato "oltre i limiti" e rischia di far precipitare il conflitto con gli Hezbollah in una guerra "aperta e totale". Il bilancio dell'attacco è di almeno 12 morti, soprattutto bambini e ragazzi, e di oltre 30 feriti, almeno 6 in gravissime condizioni. (la Repubblica)

Medio Oriente. Razzi dal Libano su un campo di calcio in Israele: sono morti 11 ragazzi

Il nostro sostegno alla sicurezza di Israele è ferreo e incrollabile contro tutti i gruppi terroristici sostenuti dall'Iran, tra cui l'Hezbollah libanese": lo afferma in una nota il consiglio per la sicurezza nazionale Usa dopo l'attacco missilistico sulle Alture del Golan. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Aerei da guerra israeliani hanno preso di mira nella notte le periferie delle città di Abbasiya E Burj al-Shamali, nel sud del Libano: lo riporta la tv degli Hezbollah, Al Manar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’allarme è scattato ma il suono – ha detto l’esercito israeliano – è stato troppo breve perché la popolazione riuscisse a correre ai ripari. I ragazzini erano nel campo da calcio quando il razzo lo ha centrato. (Avvenire)