Temporali e acquazzoni, due giorni di pioggia
Tempo di ombrelli: il Bellunese sarà bagnato da due giorni di pioggia intensa. Temporali e acquazzoni che porranno fine alle ultime giornate tiepide con clima settembrino e porteranno direttamente nel cuore dell’autunno. Per il fine settimana, infatti, sono previste temperature ben più basse, con limite della neve attorno a 2.000 metri. «Una nuova saccatura, attesa tra giovedì e venerdì, con annesso isolamento di un minimo depressionario sulla Francia, richiamerà correnti di aria ancora umida e dinamicamente instabile che determinerà un importante episodio perturbato con precipitazioni anche diffuse e un significativo rinforzo dei venti in alta montagna» dicono i meteorologi. (News In Quota)
La notizia riportata su altri media
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso una nuova allerta meteo valida dalle ore 16.00 di oggi alle 16.00 di domani, venerdì 27 settembre, in cui viene dichiarata la fase operativa di attenzione per vento forte sulle zone montane in quota, da riconfigurare, a livello locale, in pre-allarme o allarme a seconda dell’intensità del vento. (MeteoWeb)
L’avviso, emanato dal Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Protezione Civile regionale, riguarda principalmente le zone montane e costiere, con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche. (Nordest24.it)
verso il Nord Italia. Situazione attuale (Friuli Oggi)
Le previsioni indicano per il pomeriggio di oggi e la mattinata di giovedì 26, possibili modeste precipitazioni, locali sulle zone pianeggianti e da locali a sparse su quelle montane. (tviweb)
/09/2024 TREVISO – Maltempo, la spiegazione del meteorologo: «Temporali intensi e ripetuti, come quelli degli scorsi giorni, causati dalla maggiore energia presente in atmosfera». || Più energia nell’atmosfera, più i fenomeni temporaleschi possono essere intensi. (Antenna Tre)
Si apre infatti una settimana dal sapore spiccatamente autunnale nelle regioni del triveneto, come afferma il previsore Nordest di 3bmeteo: a dominare la scena ci sarà l'Atlantico che invierà almeno due fronti perturbati. (ilgazzettino.it)