Allerta meteo temporali e disagio bioclimatico – Comune di San Giovanni in Persiceto

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per possibili temporali dalle ore 12 di sabato 3 agosto. L’Arpae ha inoltre emanato una previsione di disagio bioclimatico sia per lunedì 5 agosto. Si consiglia di usare particolari attenzioni per bambini piccoli, anziani con malattie croniche e le persone non autosufficienti. Si riportano i consigli utili dell’Arpae per limitare il disagio e su come comportarsi in caso di emergenza. (Comune di San Giovanni in Persiceto)

Ne parlano anche altre testate

L'anticiclone africano continua a dominare la scena climatica in Italia, sopratutto nelle regioni del Sud, con un clima afoso e temperature sempre più roventi. Il Ministero della Salute ha comunicato un nuovo bollettino di ondate di calore per sabato 3 agosto con 8 città da bollino rosso e 2 da bollino arancione. (METEO.IT)

Temperature massime superiori ai 38 gradi a Piacenza e nella Bassa. Prosegue l’allerta meteo anche per la giornata di domani, venerdì 2 agosto. I fenomeni temporaleschi dovrebbero colpire le zone centro-orientali della regione escludendo quindi il territorio piacentino che resterà nella morsa del caldo per tutto il fine settimana. (Libertà)

Nel fine settimana si allenta la morsa del caldo in alcune città italiane: il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città indica per oggi 10 città da bollino rosso: sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo. (Alto Adige)

Come si legge nel bollettino del Ministero della Salute saranno 8 le città contrassegnate da bollino rosso. Caldo ma anche qualche pioggia nella giornata di oggi, sabato 3 agosto. (Fanpage.it)

– Il potente anticiclone africano abbraccia ancora tutta la penisola e l’Emilia Romagna con le sue temperature che sfiorano i 40 gradi. “Il primo disturbo del mese si sta già avvicinando all'arco alpino. (il Resto del Carlino)

Allerta 2 oggi a Bari e Palermo, mentre domani non è atteso nessun bollino arancione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)