Manovra 2025, dubbi per il taglio delle tasse per chi ha figli: l’idea di rafforzare l’Assegno unico

I lavori per la Manovra 2025 sono in fermento. Sono diverse le misure che il governo propone, ma il nodo principale resta sempre lo stesso, ovvero se ci sono fondi per sostenerle. L'ultima idea è quella di dare meno tasse per chi fa figli, in modo da affrontare il problema della bassa natalità nel nostro Paese, che i dati mostrano essere arrivata al punto più basso a livello storico. Ma non tutti i leader di governo sono favorevoli a questa decisione. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

E così, dopo le polemiche sull’autonomia, il premierato e lo ius scholae, il progetto del ministro dell’Economia per la natalità segna, al contrario, l’avvio del disgelo tra vescovi e governo. – Il Piano Giorgetti pro-famiglia, con una drastica sforbiciata delle tasse a favore di quelle numerose, ottiene la benedizione della Cei. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il problema che si vuole provare a risolvere è ormai noto: la popolazione italiana sta invecchiando. Tante le ipotesi al vaglio; e, al momento, quella più rivoluzionaria e coraggiosa, almeno secondo le anticipazioni, sembra essere il potenziamento degli sconti fiscali per le famiglie con figli, crescenti all’aumentare del loro numero. (ilmattino.it)

La consapevolezza che il nostro Paese stia vivendo un “inverno demografico” – «glaciazione demografica», l’ha chiama la ministra Roccella – è ben presente nel nostro esecutivo, tanto che la battaglia per la natalità è stata, sin dal principio, uno dei punti cardine del suo programma. (Tempi.it)

Il commento/ Fisco e famiglie, la svolta buona

Legge di bilancio e politiche per la natalità sono un binomio costante negli ultimi anni. Si spiegano così le notizie secondo cui il ministro Giorgetti sarebbe al… (La Stampa)

Sottosegretario Freni nella manovra che misure potrebbero esserci sul fronte delle agevolazioni per i figli?«Le misure saranno definite appena avremo chiaro il quadro complessivo delle risorse a disposizione, ma una cosa è certa — conferma Federico Freni, sottosegretario all’Economia (Lega) — ci saranno meno tasse per chi fa figli». (Corriere della Sera)

Tante le ipotesi al vaglio; e, al momento, quella più rivoluzionaria e coraggiosa, almeno secondo le anticipazioni, sembra essere il potenziamento degli sconti fiscali per le famiglie con figli, crescenti all’aumentare del loro numero. (ilmessaggero.it)