Fisco più paziente nel 2025? Cosa cambia nella rateizzazione dei contribuenti che devono saldare i debiti

Piccola novità di inizio anno nel sistema fiscale e tributario: aumenta infatti il numero di rate in cui dilazionare i pagamenti per mettersi in regola Il Fisco sarà un po’ più morbido coi contribuenti non in regola nel nuovo anno. Dal 2025 verrà superato l’attuale limite di 72 rate mensili per dilazionare pagamenti arretrati che saliranno fino a 84. Le novità in questione sono contenute nel decreto ministeriale che disciplina le rateazioni con l’agente della riscossione, previste dall’articolo 13 del Decreto Legislativo n. (StartupItalia)

Su altre fonti

A cura di Giulia Casula Dal Fisco più tempo per tasse e multe non pagate grazie alle rateizzazioni: cosa cambia Nel nuovo anno il Fisco vuole concedere più tempo ai contribuenti per tasse e multe non pagate, tramite la divisione in rate. (Fanpage.it)

​Regime franchigia IVA: le istruzioni del Fisco per la comunicazione preventiva 7 Gennaio 2025 Individuate le informazioni che i soggetti, i quali intendono avvalersi del regime di franchigia in uno Stato di esenzione, sono tenuti a trasmettere all’Agenzia delle entrate, nonché le modalità e i termini per effettuare la comunicazione preventiva contenente le predette informazioni (AdE - 30 dicembre 2024 n. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Tutti coloro che hanno debiti con lo Stato devono fare attenzione al nuovo decreto legislativo n. 110/2024. La nuova legge infatti porta grandi cambiamenti nel 2025, soprattutto per ciò che concerne le regole per il pagamento dei debiti fiscali e la gestione delle cartelle esattoriali. (Napolitan.it)

Agenzia delle Entrate, nuove regole per rateizzare le cartelle esattoriali in 120 rate: ecco i requisiti e le istruzioni

Nessuna rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali è stata sfornata dal governo Meloni. Se ne riparlerà nel corso del 2025, quando la Lega di Matteo Salvini ha promesso di tornare alla carica con una proposta ad hoc per la nuova rottamazione delle cartelle esattoriali. (InvestireOggi.it)

Nella riforma del fisco messa a punto dall’esecutivo Meloni da quest’anno, e per tutto il 2026, le cartelle entro i 120mila euro di importo possono arrivare fino a 84 tranche mensili. Secondo quanto riporta Fiscooggi, il quotidiano on line dell’Agenzia delle entrate, e Michele Di Branco su il Messaggero ci sono «i parametri per valutare la temporanea situazione di difficoltà dei contribuenti che apre le porte a piani di pagamento più flessibili». (Open)

Dal 1° gennaio 2025, nuove regole per la rateizzazione dei debiti fiscali semplificano l'accesso e aumentano la flessibilità, con piani estesi fino a 120 rate in casi di difficoltà economica o eventi eccezionali, promuovendo equità e adempimento spontaneo (Brocardi.it)