Bonifici istantanei dal 9.01 come quelli ordinari

Dal 9.01.2025, come previsto dal Regolamento europeo, diventa obbligatorio per tutte le banche dell’area euro accettare i bonifici istantanei e le commissioni applicate non potranno superare quelle sui bonifici ordinari non istantanei. In Europa i bonifici istantanei sono disponibili dal novembre del 2017, quando lo European Payments Council ha definito e reso operativo lo schema SEPA Instant Credit Transfer, ossia lo schema di pagamento paneuropeo che consente l’esecuzione di bonifici istantanei in euro tra clienti di prestatori di servizi di pagamento (PSP) che si trovano nell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA) e aderiscono allo schema. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Su altre testate

Dal 9 gennaio 2025, infatti, le banche italiane saranno obbligate a eliminare qualsiasi costo aggiuntivo per i bonifici istantanei, che oggi possono arrivare fino a 2 euro per transazione. Questa uniformità dei costi renderà i pagamenti istantanei accessibili a tutti i cittadini europei, migliorando l’esperienza degli utenti e contribuendo a una maggiore integrazione economica e digitale. (Il Giornale d'Italia)

Dal 9 gennaio entra in vigore il Regolamento UE 886/2024 , che obbliga le banche dell'Eurozona a uniformare i costi dei bonifici istantanei a quelli dei bonifici ordinari. Questa misura, sottolineata.. (Virgilio)

In questo articolo esploreremo le caratteristiche principali dei bonifici istantanei, i loro costi e le differenze con i bonifici normali, evidenziando come questa novità risponda alle esigenze di un mondo sempre più rapido e interconnesso. (Valledaostaglocal.it)

Bonifici, da oggi le nuove regole: cosa cambia

Questa revisione della direttiva sui pagamenti mira a rendere lo strumento più accessibile sia per i consumatori che per le imprese, eliminando i sovraccosti che finora ne avevano limitato la diffusione. (StatoQuotidiano.it)

Piccola rivoluzione sul fronte dei bonifici istantanei. Da oggi, 9 gennaio 2025, entrano infatti in vigore le disposizioni europee che obbligano gli istituti di credito a equiparare i costi con quelli... (Virgilio)

Il Regolamento Europeo 886/2024 fa parte di una più ampia strategia UE sui pagamenti elettronici, che passa anche dal futuro Euro Digitale, finalizzata a creare un’alternativa europea alle grandi piattaforme americane di pagamento, come i principali circuiti di carte di credito (Visa, Mastercard, American Express). (Libero Tecnologia)