Si sveglia ancora un vulcano in Congo-K: gente in fuga, Goma rischia come Pompei

Secondo Tedesco, il Nyiragongo, che supera i 3.000 metri, è attualmente il vulcano più pericoloso al mondo.

L’Istituto di vulcanologia di Goma aveva notato una maggiore attività vulcanica tra il 25 aprile e il 10 maggio.

Allora ufficialmente le vittime furono 250, probabilmente molte di più, e il 20 per cento della città di Goma semi distrutta.

Oggi, nel 2021, invece della nube, nella serata del 22 maggio si è elevata una luce rossastra dal cratere del vulcano Nyiragongo, che sovrasta Goma, capoluogo del Nord-Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo (Africa Express)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La lava ha raggiunto la strada e si è solidificata, tanto che nella mattinata i residenti si sono potuti avvicinare per constatare i danni (Corriere TV)

Le autorità hanno ordinato l'evacuazione della città, nell'est del paese africano, dove vivono circa due milioni di persone. La lava ha raggiunto l'aeroporto cittadino e molte abitazioni sono andate a fuoco (Corriere TV)

Ora la colata di lava scesa sulle pendici del vulcano – che ricordiamo essere molto densamente popolate – ha interrotto la sua progressione durante la notte per fermarsi nella periferia nord-est della città di Goma (MeteoWeb)

Il vulcano è alto circa tremila metri e le sue pendici sono densamente popolate. Stamane la notizia: la colata di lava si è fermata nella notte, interrotta alla periferia della capitale del Nord del Kivu, Goma (Il Riformista)

Il governo della Repubblica democratica del Congo intanto ha ordinato e attivato il piano di evacuazione della città di Goma, dove vivono oltre 250mila persone Il vulcano, alto tremila metri, alle sue pendici è densamente popolato, e nel 1977 causò la morte di centinaia di persone. (vistanet)

Presidente, complimenti per questo traguardo: la prossima stagione Taranto giocherà in Superlega dopo ben 11 anni. Elisabetta Zelatore, vicepresidente della società, che, come tutte le donne intelligenti, ha qualche marcia in più rispetto agli uomini (SuperNews)